Per Natale ho ricevuto un meraviglioso “giocattolino”: un nuovo stampo da bundt cake che desideravo ardentemente. Ho dovuto ovviamente rinnovarlo in tempo zero e ho deciso che il modo migliore per inaugurarlo sarebbe stato con una soffice torta al cioccolato, perfetta per la colazione!
Questa torta è facilissima da fare, si conserverà morbida per qualche giorno e sarà perfetta di prima mattina insieme ad un buon cappuccino. Decoratela come preferite: potete lasciarla al naturale o sbizzarrirvi con colate di cioccolato fuso o Nutella fatta leggermente sciogliere a microonde.
Porzioni |
|
Ingredienti
- 250 g di farina
- 150 g di zucchero
- 150 g di burro
- 100 g di cioccolato fondente
- 100 ml di latte
- 50 g di cacao
- 5 uova
- 1 vasetto di yogurt bianco 120 g circa
- 1 bustina di lievito per dolci
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Iniziate mettendo in una ciotola il burro ed il cioccolato, entrambi a pezzetti. Fateli sciogliere a microonde (30 secondi alla volta, mescolando ogni volta, fino a che non saranno sciolti del tutto). In alternativa, potete farli fondere a bagnomaria.
- In una ciotola mettete lo zucchero e le uova e, con uno sbattitore, montate per qualche minuto, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungete a filo burro e cioccolato sciolti insieme, continuando a sbattere.
- Aggiungete ora lo yogurt e montate ancora.
- Aggiungete per ultimi la farina, il cacao, il lievito per dolci ed il latte. Lavorate con lo sbattitore fino ad amalgamare per bene tutti gli ingredienti.
- Versate l'impasto in uno stampo da bundt (o da ciambella) precedentemente imburrato (o oliato) e infarinato.
- Cuocete a 180 °C per circa 45 minuti (fate la prova stecchino prima di sfornare: se lo stuzzicadenti dovesse uscire ancora umido, proseguite la cottura per altri 5 minuti e così via).
- Decorate la torta come preferite: io ho sciolto 50 g di cioccolato bianco insieme a 2 cucchiai di panna, ma potete usare ciò che preferite. Per esempio, potete usare cioccolato al latte o fondente, oppure potete sciogliere la Nutella e colarla sopra, o potete realizzare una glassa con zucchero a velo ed un goccio di latte: ciò che preferite! Usate frutta fresca o secca per completare la decorazione.