Bundt cake al cioccolato

Per Natale ho ricevuto un meraviglioso “giocattolino”: un nuovo stampo da bundt cake che desideravo ardentemente. Ho dovuto ovviamente rinnovarlo in tempo zero e ho deciso che il modo migliore per inaugurarlo sarebbe stato con una soffice torta al cioccolato, perfetta per la colazione!

Questa torta è facilissima da fare, si conserverà morbida per qualche giorno e sarà perfetta di prima mattina insieme ad un buon cappuccino. Decoratela come preferite: potete lasciarla al naturale o sbizzarrirvi con colate di cioccolato fuso o Nutella fatta leggermente sciogliere a microonde.

 

Print Recipe
Bundt cake al cioccolato
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Iniziate mettendo in una ciotola il burro ed il cioccolato, entrambi a pezzetti. Fateli sciogliere a microonde (30 secondi alla volta, mescolando ogni volta, fino a che non saranno sciolti del tutto). In alternativa, potete farli fondere a bagnomaria.
  2. In una ciotola mettete lo zucchero e le uova e, con uno sbattitore, montate per qualche minuto, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Aggiungete a filo burro e cioccolato sciolti insieme, continuando a sbattere.
  4. Aggiungete ora lo yogurt e montate ancora.
  5. Aggiungete per ultimi la farina, il cacao, il lievito per dolci ed il latte. Lavorate con lo sbattitore fino ad amalgamare per bene tutti gli ingredienti.
  6. Versate l'impasto in uno stampo da bundt (o da ciambella) precedentemente imburrato (o oliato) e infarinato.
  7. Cuocete a 180 °C per circa 45 minuti (fate la prova stecchino prima di sfornare: se lo stuzzicadenti dovesse uscire ancora umido, proseguite la cottura per altri 5 minuti e così via).
  8. Decorate la torta come preferite: io ho sciolto 50 g di cioccolato bianco insieme a 2 cucchiai di panna, ma potete usare ciò che preferite. Per esempio, potete usare cioccolato al latte o fondente, oppure potete sciogliere la Nutella e colarla sopra, o potete realizzare una glassa con zucchero a velo ed un goccio di latte: ciò che preferite! Usate frutta fresca o secca per completare la decorazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *