C’è una cosa per la quale impazzisco: il caramello salato! Ovunque io vada, se trovo un dolce al caramello, ecco che subito deve diventare mio. Non parliamo poi di Starbucks, dove sono la più grande fan del Caramel Macchiato. E vi dirò, è stato proprio dal mio desiderio di questa bevanda divina, che mi sono decisa a preparare il caramello in casa. Questa salsa è facile da preparare, ma bisogna avere qualche accortezza, e la giusta prontezza nel fermare la cottura dello zucchero al momento giusto.
Una volta pronta potete usarla come meglio credete: per arricchire il vostro caffè, come topping per il gelato, per guarnire una torta o per aromatizzare una crema…ma anche su pancakes, sui french toast…insomma, mi fermo qui, tanto ci siamo capiti!
Non so voi, ma io amo il contrasto dato dalla dolcezza del caramello che si incontra con il sale. Se non lo avete mai provato, non vi resta che mettervi ai fornelli e replicare questa ricetta!
Ingredienti
|
|
- Mettete lo zucchero in una pentola o una padella antiaderente e ponetelo sul fornello.
- Non giratelo, ma aspettate che inizi a sciogliersi. Potete muovere leggermente il tegame, in modo che lo zucchero abbia modo di muoversi e sciogliersi meglio. Ci vorrà qualche minuto.
- Nel frattempo, in un altro pentolino portate ad ebollizione la panna (potete anche scaldarla a microonde, l'importante è che sia bollente).
- Non appena lo zucchero inizierà ad imbrunire, iniziate a girarlo velocemente con una frusta. Quando sarà totalmente sicolto (attenzione a non bruciarlo, mantenete la fiamma bassa!), aggiungete il sale ed il burro freddo tagliato a tocchetti e continuate a mescolare sulla fiamma bassa, in modo da farlo sciogliere e amalgamare per bene.
- Aggiungete per ultima la panna bollente a filo, facendo attenzione: il composto tenderà a bollire e ad aumentare molto di volume, quindi assicuratevi che il tegame che usate sia sufficientemente capiente.
- Mentre versate la panna continuate a mescolare e procedete mescolando per circa 2-3 minuti, in modo da amalgamare per bene tutti gli ingredienti.
- Assicuratevi che il composto sia bello liscio e che non ci siano eventuali pezzi di zucchero.
- Trasferite il caramello salato in un barattolo e fatelo raffreddare. Non preoccupatevi se vi sembrerà molto liquido: raffreddandosi raggiungerà la consistenza perfetta.
- Una volta freddo, conservatelo in frigo ben chiuso nel barattolo. Nel caso in cui si indurisse molto in frigo, prelevate la porzione che vi serve con un cucchiaio e fatela scaldare qualche secondo a microonde, per riportarla alla giusta consistenza.