Oggi sono tornata a casa per pranzo, ho aperto il frigo e ho trovato la desolazione più totale. Allora ho aperto la dispensa e ho trovato un barattolo di lenticchie precotte, che avevo preso qualche tempo fa. Quelle cose di cui non ti verrà mai voglia, ma che tieni lì “che non si sa mai”. E infatti oggi mi sono capitate veramente a fagiolo: le ho subito aperte e scolate e unite ad altri pochi ingredienti per preparare delle polpette, che poi ho cotto in forno per mantenere la ricetta il più leggera possibile. Pochi minuti, solo una ciotola sporca, e poche calorie: questi sono i segreti che rendono così buone queste polpettine vegetariane.
Porzioni |
polpette
|
Ingredienti
- 400 g di lenticchie precotte (1 barattolo)
- 4-5 cucchiai di pangrattato
- 1 uovo
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di curry facoltativo
- olio extravergine di oliva
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Scolate le lenticchie dal liquido in eccesso. Mettetele in una ciotola e schiacciatele con le mani o con una forchetta, fino ad ottenere una purea grossolana.
- Aggiungete ora il pangrattato, l'uovo, il sale ed il curry (facoltativo) e impastate tutto per bene fino ad ottenere un composto piuttosto compatto e lavorabile.
- Ora prelevate delle piccole porzioni di impasto (con queste dosi io ho ottenuto 12 polpette), formate delle palline e poi schiacciatele leggermente.
- Disponetele su una teglia rivestita di carta forno e spennellatele con un filo d'olio.
- Infornate a 180 °C per circa 12 minuti.
- Le vostre polpette sono pronte: vi consiglio di mangiarle calde, magari accompagnate da una salsa.