Era da secoli che non mangiavo le Gocciole, ma dopo averle viste (nella versione alla nocciola) sul blog Impastando a Quattro Mani, sono diventate un chiodo fisso. Sarà la foto meravigliosa che hanno scattato Mina e Mary, sarà che mi hanno suscitato molti ricordi di merende a base di Gocciole, sarà la voglia di mettere le mani in pasta…fatto sta che mi sono entrate nella testa e le ho dovute fare!
Ho fatto la versione classica e ho usato la ricetta della frolla che utilizzo solitamente per le crostate, e ho cotto i biscotti due volte, seguendo i consigli di “Impastando a Quattro mani”, per un risultato friabilissimo!
Porzioni |
|
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 150 g di burro
- 100 g di zucchero a velo
- 3 tuorli
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 70 g di gocce di cioccolato
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Per prima cosa, fate ammorbidire il burro (potete tagliarlo a cubetti e lasciarlo un paio d'ore a temperatura ambiente, oppure passarlo per 30-40 secondi in microonde).
- Ora, in una ciotola, unite la farina, il burro morbido, lo zucchero a velo, i tuorli ed il lievito e impastate fino ad ottenere un panetto compatto ed omogeneo.
- Unite ora le gocce di cioccolato, ed impastate fino ad amalgamarle uniformemente all'impasto.
- Avvolgete l'impasto nella pellicola e lasciatelo riposare per 1 ora in frigorifero.
- Ora prendete l'impasto e formate delle palline di circa 20 grammi.
- Appiattitele schiacciandole sul piano di lavoro con il palmo della mano e cercate di dar loro una forma a goccia, lavorandole leggermente con le dita.
- Disponetele su una teglia rivestita di carta forno e infornate a 180 °C per 12 minuti.
- Sfornate, lasciate raffreddare e infornate nuovamente a 200 °C per 5 minuti. Questa seconda cottura servirà a dare maggiore friabilità al biscotto.