Burger Buns (metodo Tang Zhong)

Ormai da qualche tempo ho iniziato a sentir parlare di “Hokkaido Bread”, di “Milk o Water Roux” o di “Tang Zhong”. Erano tutte cose a me sconosciute fino a quando non mi sono documentata sull’argomento ed ho iniziato a sperimentare.

Cos’è il Tang Zhong? Si tratta di una tecnica giapponese utilizzata per rendere il pane più soffice ed in grado di conservarsi più a lungo. Si ottiene creando un “roux” con acqua o latte (o entrambi) a cui viene aggiunta della farina. Si crea così una sorta di impasto gelatinoso che, aggiunto all’impasto del pane, conferisce sofficità senza alterarne il gusto.

Io sono rimasta letteralmente incantata dai burger buns sofficissimi di Joshua Weissman (se avete pazienza e avete dimestichezza con l’inglese, cercatelo su YouTube perchè è pazzesco), e lui li realizzava proprio con questo metodo. Li ho provati e ne sono rimasta estasiata. Un’unica pecca: lui utilizzava la planetaria e, come sapete, io amo proporvi ricette che possano realizzare tutti quanti, a prescindere dalla propria esperienza in cucina e a prescindere dall’attrezzatura a disposizione (sì, adotto la filosofia di Ratatouille: “Tutti possono cucinare”).

Mi sono resa conto che quella ricetta così perfetta, non sarebbe mai venuta altrettanto bene fatta a mano, se avessi mantenuto gli stessi ingredienti e lo stesso procedimento. Allora ho preso carta e penna, ho iniziato a scrivere, a cambiare proporzioni, ad aggiungere farina, cambiare la quantità delle uova, l’ordine di inserimento degli ingredienti nella ciotola…ed ecco qui! Una ricetta per creare di burger buns perfetti con metodo “Tang Zhong”, pur senza l’utilizzo di una planetaria.

Non fatevi spaventare dal processo apparentemente lungo: ho scritto molto solo perché volevo essere più dettagliata possibile!

Se invece volete una ricetta ancora più facile, qui sul blog ci sono sempre i miei burger buns classici, ormai collaudati da tantissime persone che li hanno provati!

Print Recipe
Burger buns (metodo Tang Zhong)
Porzioni
buns
Ingredienti
Per il Tang Zhong
Per l'impasto
Per spennellare
Porzioni
buns
Ingredienti
Per il Tang Zhong
Per l'impasto
Per spennellare
Istruzioni
Per il Tang Zhong
  1. Iniziamo preparando il "tang zhong" (o "water roux"): in una pentola mettete 60 ml di latte, 30 ml di acqua e 20 g di farina. Mettete sul fornello e mescolate continuamente con una frusta fino a quando inizierà ad addensarsi. Otterrete una sorta di pasta gelatinosa, che dovrete lasciare intiepidire mentre vi dedicate alla preparazione degli altri ingredienti.
Per l'impasto
  1. In una ciotolina sciogliete il lievito di birra secco nel latte tiepido.
  2. Ora prendete un'altra ciotola e metteteci dentro: -la farina -il sale -lo zucchero -il burro fuso (potete farlo sciogliere a microonde per 30-40 secondi alla massima potenza, o per qualche istante in un pentolino caldo). -1 uovo
  3. Aggiungete il Tang Zhong.
  4. Infine versate il latte tiepido in cui avete sciolto il lievito.
  5. Impastate tutto per amalgamare gli ingredienti. Una volta amalgamati grossolanamente, spostate l'impasto sulla spianatoia infarinata e continuate ad impastare energicamente, fino ad ottenere un panetto liscio, morbido e non più appiccicoso. Vi ci vorrà qualche minuto.
  6. Ora mettete l'impasto in una ciotola, copritela con pellicola e fate lievitare l'impasto a temperatura ambiente fino al raddoppio (circa un'ora e mezza).
  7. Una volta raddoppiato, dividete l'impasto in 6 panetti da circa 105-110 g l'uno e procedete come in foto per formare le palline.
  8. Stendete leggermente il panetto con le dita, poi prendete i lembi e portateli verso l'interno, fino a pizzicarli tutti insieme per formare una specie di "fagottino".
  9. Ora girate la pallina, in modo che la chiusura sia a contatto con il piano di lavoro e, spingendola leggermente verso di voi con il palmo della mano (come in foto), trascinatela leggermente sul piano di lavoro. Potete ruotarla di 90 gradi e ripetere l'operazione, in modo da dare una forma il più possibile sferica.
  10. Ora adagiate le palline su una teglia rivestita di carta forno e mettetele nel forno spento a lievitare per un'altra ora.
  11. Una volta raddoppiate, estraetele da forno ed iniziate a preriscaldarlo a 190 °C.
  12. Nel frattempo in una ciotola sbattete l'uovo con un cucchiaio di latte ed usate questa miscela per spennellare delicatamente i buns (sia sopra che sui lati).
  13. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura di 190 °C, infornate i buns per 15 minuti.
  14. Nel frattempo sciogliete 20 g di burro (potete sempre farlo a microonde o in un pentolino).
  15. Appena sfornate i buns, spennellateli con il burro fuso.
  16. Lasciateli raffreddare prima di tagliarli, poi farciteli a piacere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *