Il Monte Cristo sandwich è un panino che in America la fa da protagonista nei brunch. Si tratta di una vera e propria ricetta “svuotafrigo”, in quanto è nato per riciclare gli avanzi del Giorno del Ringraziamento (la sua versione originale, infatti prevede l’utilizzo del tacchino). Ora la sua versione più in voga è quella che prevede maionese, prosciutto cotto e formaggio. Ma se c’è una cosa che contraddistingue questo sandwich è la cottura: viene infatti inzuppato in latte e uova e poi cotto in padella nel burro, proprio come un french toast. Spesso in America viene servito coperto da una spolverata di zucchero a velo e accompagnato da sciroppo d’acero e confetture, ma io sinceramente non oso avventurarmi in queste combinazioni azzardate.
Porzioni |
persone
|
Ingredienti
- 4 fette di pane in cassetta
- 4 fette di prosciutto cotto
- 50 g di formaggio provola o groviera o fontal
- 2 cucchiaini di maionese
- 2 uova
- 4 cucchiai di latte
- 20 g di burro
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Spalmate due delle fette di pane con un cucchiaino di maionese ciascuna.
- Copritele con una fetta di posciutto.
- .Poi aggiungete il formaggio tagliato a fettine ed un'altra fetta di prosciutto.
- Chiudete ciascun sandwich con una delle fette di pane restanti.
- Sbattete le uova con il latte.
- In una padella fate sciogliere il burro. Nel frattempo inzuppate i sandwich da una parte e dall'altra nel composto di uova e latte.
- Una volta che il burro sarà sciolto, mettete a cuocere in padella i sandwich e cuoceteli a fiamma bassa per 2-3 minuti per lato.