Gnocchi di ricotta

Vi lascio una ricetta facile facile, che io amo preparare molto spesso: gli gnocchi di ricotta. Sono un’alternativa veloce agli gnocchi di patate. Io li trovo ugualmente buoni, ma senza l’inconveniente di dover lessare, sbucciare e schiacciare le patate. Vi basterà mettere tutti gli ingredienti in una ciotola, impastarli insieme e dare forma ai vostri gnocchetti che poi potrete condire come preferite.

 

Print Recipe
Gnocchi di ricotta
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 2 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 2 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e impastateli a mano, fino ad ottenere un panetto di impasto che non si appiccica più alle dita. Nel caso in cui fosse ancora troppo appiccicoso, aggiungete poca farina alla volta.
  2. Ora prendete piccole porzioni di impasto, infarinate il piano di lavoro e create dei dei "salsicciotti".
  3. Con un coltello, tagliateli in pezzetti di poco più di 1 centimetro. Potete lasciarli così, oppure passarli sui rebbi di una forchetta facendo una legggera pressione con il pollice, in modo da dargli la classica forma degli gnocchi.
  4. Man mano che li preparate, spostateli su un piatto o un vassoio ben infarinato (io utilizzo la farina di semola di grano duro, ma anche la farina normale va benissimo).
  5. I vostri gnocchi sono pronti per essere cotti in acqua bollente salata. Scolateli dopo un paio di minuti, non appena inizieranno a venire a galla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *