In questi giorni mi sto divertendo a ricreare ricette legate a ricordi e a belle sensazioni. Mi piace rifare ricette che riprendano i sapori dei miei ristoranti etnici preferiti e mi piace anche tornare con la mente ai viaggi fatti fino ad ora, ricreando quelli che sono i sapori che mi hanno più colpita.
Oggi mi sono teletrasportata a Parigi, nel giorno in cui ho compiuto 20 anni. Ero lì con la mia migliore amica e mi ricordo che ho insistito all’infinito per poter andare a mangiare un croque monsieur, che non avevo mai assaggiato prima, ma che mi ispirava tantissimo.
Il croque monsieur è una sorta di toast farcito con besciamella, prosciutto cotto e formaggio e con un altro strato di besciamella e formaggio sulla sua sommità, che poi viene fatto gratinare fino ad ottenere una crosticina deliziosa. Poi c’è sua “moglie”, il croque madame: è esattamente come il mosieur, ma arricchito con un uovo al tegamino sulla sua sommità, che fa da “cappellino”.
Preparate per prima cosa la besciamella: in una pentola fate sciogliere il burro con la farina, mescolando con una frusta a fuoco basso.
Aggiungete ora il latte e un pizzico di sale e continuate a mescolare fino a quando inizia a sobbollire.
Ora grattugiate il formaggio con una grattugia a fori larghi, oppure tagliatelo a pezzettini molto piccoli.
Su una teglia rivestita di carta forno disponete le prima due fette di pane, cospargetele con un po' de formaggio che avete grattugiato in precedenza e completate con il prosciutto.
Ora chiudete a mo' di sandwich con le altre due fette di pane, fate un altro strato di besciamella e concludete con il formaggio restante.
Infornate a 200 °C per circa 15 minuti (il formaggio in superficie dovrà fare una bella crosticina).
Quando mancano 3-4 minuti alla fine della cottura, versate un cucchiaio d'olio sul fondo di una padella antiaderente e cuocete due uova al tegamino. Per cuocerle, sgusciatele facendole finire sull'olio caldo e, a fiamma bassa, fatele cuocere per qualche minuto fino a quando il bianco non si sarà totalmente rappreso (il rosso invece deve essere liquido).
Sfornate i croque e adagiate un uovo su ciascuno. Condite con sale e pepe.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok