Il french toast è il mio metodo preferito per trasformare due semplici fette di pane in una merenda o una colazione con i fiocchi. L’altro giorno avevo preparato il pan brioche e, con qualche fetta avanzata, che ormai non era più sofficissima, oggi ho iniziato alla grande la mattinata. Quindi non è solo una ricetta golosissima, ma un modo furbo per non sprecare il pane dandogli una nuova vita.
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Porzioni |
persone
|
Ingredienti
- 4 fette di pane (pane in cassetta, pan bauletto, pan brioche...)
- 2 uova
- 100 ml di latte
- 20 g di burro
- 2 cucchiai di zucchero
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- In una ciotola mettete le uova ed il latte e sbatteteli insieme con una forchetta o una frusta.
- In una padella antiaderente fate sciogliere il burro a fiamma bassa. Una volta sciolto, ricopritelo con lo zucchero e lasciate cuocere per un paio di minuti (sempre a fiamma bassa) fino a che lo zucchero non inizierà a sciogliersi e a caramellarsi leggermente.
- Ora immergete le fette di pane da un lato e dall'altro nel composto di uova e latte e mettetele in padella sopra al burro sciolto e allo zucchero.
- Lasciate cuocere per 2-3 minuti (ricordatevi di tenere la fiamma sempre piuttosto bassa, in modo da evitare che lo zucchero si bruci), poi girate dall'altro lato e fate cuocere per un altro paio di minuti. Le fette dovranno dorarsi da entrambi i lati.
- Mangiate il vostro french toast caldo, accompagnandolo con cosa preferite: frutta fresca, Nutella, miele o sciroppo d'acero sono tra i miei accompagnamenti preferiti!