C’è un ristorante greco molto buono vicino a casa mia, e devo dire che in questi giorni di quarantena mi sta mancando davvero molto, visto che ero solita andarci spesso. Una delle cose di cui vado pazza è la salsa tzatziki che servono per accompagnare le loro pietanze. Per chi non la conoscesse, è una salsa freschissima a base di yogurt, cetriolo e aglio, e si sposa benissimo tanto con la carne ed il pesce, quanto con le verdure. Non solo è buonissima, ma è anche super leggera (io ho usato yogurt greco con 0% di grassi, e il cetriolo è uno degli alimenti più ipocalorici che ci siano) ed è una validissima alternativa ad altre salse molto più caloriche.
Oggi ho provato a prepararla in casa, in una versione semplicissima, e devo dire che è venuta buonissima!
Porzioni |
|
- 1 vasetto di yogurt greco circa 170 g
- 1/2 cetriolo
- 1/2 spicchio d'aglio
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Ingredienti
|
|
- Con una grattugia a fori medi, grattugiate il cetriolo. Poi mettete la parte grattugiata in un colino, in modo che perda tutto il liquido in eccesso. Premetela bene con il dorso di un cucchiaio.
- Grattugiate anche mezzo spicchio d'aglio, dopo averlo sbucciato.
- Unite cetriolo e aglio grattugiati in una ciotola, insieme allo yogurt greco, all'olio e al sale.
- Mescolate per amalgamare per bene gli ingredienti. La vostra salsa è pronta! Io la trovo perfetta per accompagnare sia carne, che pesce, che verdure!