Uno degli abbinamenti dolci che più amo, è il binomio cioccolato & nocciole. Ma insomma, chi è che non lo ama?
L’altro giorno avevo proprio voglia di un dolce che unisse le due cose ed è così che ho pensato ad un plumcake cioccolatoso con dentro delle nocciole intere e pezzi di cioccolato. Ho sperimentato un po’ e alla fine ne è uscito un plumcake morbidissimo e golosissimo, che dovete assolutamente provare!
In una ciotola mescolate il burro fuso con lo zucchero semolato e lo zucchero di canna, poi aggiungete le uova e mescolate ancora fino ad amalgamarle perfettamente.
Aggiungete ora lievito, farina e cacao insieme allo yogurt e al latte (usate il vasetto di yogurt, una volta svuotato, per misurare il latte). Mescolate per un paio di minuti, fino ad amalgamare il tutto e ad eliminare tutti i grumi.
Tagliate grossolanamente il cioccolato.
Aggiungete metà del cioccolato e metà delle nocciole all'impasto ed amalgamateli.
Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e versateci dentro l'impasto.
Guarnite la superficie con il cioccolato a pezzi e le nocciole rimanenti.
Infornate a 180 °C per 35-40 minuti (per verificare che sia cotto, infilate uno stuzzicadenti ed estraetelo subito: se viene fuori pulito, allora è pronto!).
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok