Io adoro l’hummus: lo spalmo sui crostini, lo mangio con i grissini, con le verdurine crude e lo mangio con il cucchiaio direttamente dalla ciotola. Una versione che adoro è quella alla barbabietola: prende quel gusto inconfondibile e si tinge di un colore che adoro.
Io lo preparo utilizzando anche la salsa tahina e il cumino, come previsto dalla ricetta dell’hummus, ma molte volte in casa non li ho e l’ho provato senza: viene comunque buonissimo! Quindi non vi preoccupate se non riuscite a reperire gli ingredienti, otterrete comunque una salsa molto buona.
E vi dirò di più: questa ricetta è vegana e gluten free!
Porzioni |
|
- 1 scatola di ceci lessati (circa 300 grammi)
- 1 barbabietola rossa (di quelle che si comprano già precotte)
- 1 cucchiaio salsa tahina
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 limone (il succo)
- 1/2 cucchiaino di cumino
- 1 cucchiaino di sale
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Ingredienti
|
|
- Aprite lo spicchio d'aglio a metà e privatelo dell'anima. Scolate i ceci dal liquido presente nella scatola. Tagliate a pezzetti la barbabietola.
- Ora unite tutti gli ingredienti e frullateli insieme (potete usare un frullatore, un robot da cucina o un minipimer), fino ad ottenere una consistenza cremosa. Nel caso in cui risultasse ancora troppo asciutto, aggiungete altro olio, un cucchiaio alla volta.
- Il vostro hummus è pronto per essere servito! Accompagnatelo con crostini, grissini, o verdure: è perfetto per un aperitivo o come antipasto.
Io ho accompagnato il mio hummus con i “Bibanesi”, che ringrazio per la collaborazione. Potete trovare i loro prodotti anche online: https://store.bibanesi.com/it/ .