L’avocado toast ultimamente va molto di moda: su Instagram e Pinterest impazzano una marea di foto coloratissime di mille varianti di questo piatto. Io lo trovo freschissimo, molto versatile, sano e…facilissimo da preparare! Avete presente quando proprio non avete voglia di mettervi ai fornelli? Ecco, questo è uno di quei piatti perfetti per quelle occasioni!
Porzioni |
porzioni
|
Ingredienti
- 1 avocado maturo (2 se sono piccolini)
- 4 fette di pane
- 4 uova
- 4 fette di salmone affumicato
- 2 cucchiai d'olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Tagliate a metà l'avocado, privatelo del nocciolo e sbucciatelo. Mettetelo in una ciotolina con un cucchiaio d'olio e un pizzico di sale e, con una forchetta, riducetelo in poltiglia. Dovrà diventare bello cremoso (per questo è necessario un avocado piuttosto maturo).
- Fate scaldare una padella e mettete a tostare le fette di pane, senza aggiungere olio o burro, per circa 1 minuto per lato.
- Ora utilizzate la stessa padella, così non dovrete sporcarne un'altra. Ungetela con un cucchiaio d'olio e fate cuocere le uova all'occhio di bue (non alzate troppo la temperatura). Le uova saranno pronte quando il bianco, in superficie, non sembrerà più trasparente e viscoso. Salatele leggermente.
- Spalmate la crema di avocado sulle fette di pane.
- Aiutandovi con una paletta o una patolina, trasferite un uovo su ciascuna fetta di pane con la crema di avocado.
- Decorate con una fetta di salmone e completate con un po' di pepe (facoltativo).