Oggi vi do una ricetta che per me significa “CASA“: la ricetta della crostata di mamma.
Quando torno a casa (ormai sempre meno sovente), la crostata di mamma non manca mai ed è per questo che l’altro giorno, presa da un momento nostalgico, le ho chiesto la ricetta. Subito pensava che la stessi prendendo in giro: io che chiedo a lei la ricetta di un dolce?! E invece era proprio così: volevo ripreparare a casa quella torta che non manca mai nelle mie colazioni quando torno al paesello.
Mamma così mi ha dato la ricetta, ma ad una condizione: metterla sul blog. Che possiamo farci, voleva i suoi “15 minuti di fama” alla Andy Warhol. Accontentiamola, su!
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Tempo Passivo | 30 minuti |
Porzioni |
|
Ingredienti
- 300 g di farina
- 150 g di burro
- 150 g di zucchero a velo
- 3 tuorli
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 300 g di confettura (io ho usato quella di pesche)
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Fate ammorbidire il burro (bastano 30 secondi a microonde, oppure lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente per un paio d'ore). Dovrà essere morbido, non sciolto.
- Mettete in una ciotola il burro, la farina, i tuorli, lo zucchero a velo, il lievito e la vanillina (che potete sostituire con la buccia di limone grattugiata).
- Impastate il tutto con le mani, fino ad ottenere una palla omogenea, con tutti gli ingredienti ben amalgamati.
- Date alla frolla la forma di un paneto rettangolare, fasciatela nella pellicola e mettetela in frigo per circa mezz'ora, in modo che si indurisca leggermente. (Il dare alla frolla una forma rettangolare anzichè lasciarla a forma di palla, permette un raffreddamento più uniforme).
- Trascorsa la mezz'ora, togliete la frolla dal frigo. Mettete sul tavolo un foglio di carta forno, infarinatelo leggermente. Lavorate velocemente il panetto con le mani per formare di nuovo una palla e stendetelo con il mattarello ad uno spessore di circa 2-3 mm.
- Ora lasciate la carta forno sotto la frolla: questo vi faciliterà l'operazione. Trasferite il disco di frolla (con la carta forno sotto) in una teglia rotonda di circa 24-26 cm di diametro.
- Con un coltello tagliate via la frolla che esce dai bordi e tenetela da parte.
- Bucherellate la frolla nella teglia con una forchetta e versatevi all'interno la vostra marmellata preferita.
- Con la frolla avanzata, fate delle striscioline con cui ricreare il tipico intreccio sulla crostata.
- Infornate nel forno già caldo a 180 °C per circa 30-35 minuti.
- Lasciatela raffreddare totalmente prima di tagliarla!