Molte volte ho pensato di scrivere la mia ricetta della pasta frolla, quella bella burrosa, ma effettivamente non è facilissima da spiegare e ci vuole la bilancia. Oggi allora ho pensato di fare una frolla all’olio: ho sperimentato in modo da riuscire a dosare tutto utilizzando solo un bicchiere, una tazzina ed un cucchiaino. Il risultato è una frolla croccante, certamente non uguale a quella bella profumata di burro, ma senza dubbio un ottimo compromesso…senza dimenticare che è perfetta per gli intolleranti al lattosio! Potete utilizzarla per preparare biscotti e crostate, nei prossimi giorni pubblicherò la ricetta di una torta buonissima fatta proprio con questa frolla.
Porzioni |
|
Ingredienti
- 1 bicchiere di farina
- 1 tazzina di zucchero
- 1 tazzina di olio di semi di arachidi o di girasole
- 1 uovo
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- In una ciotola versate la farina, il lievito, l'olio e lo zucchero. Aggiungete l'uovo e la scorza grattugiata del limone.
- Amalgamate tutti gli ingredienti con le mani ed impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo che non appiccica (nel caso fosse troppo appiccicoso, aggiungete ancora un pochetto di farina, un cucchiaio alla volta fino a che non sarà più appiccicoso).
- Avvolgete il panetto nella pellicola e fatelo riposare in frigo per mezz'ora: ora è pronto per essere steso. Potete preparare dei biscotti (che farete cuocere a 180°C per circa 15 minuti) o delle crostate (da cuocere a 160 °C per circa 40 minuti)!