Piadine facili e veloci

Ah ma chissà come mangi bene tu! Di sicuro ogni giorno ti cucini qualcosa di buono e di diverso!” – E invece no, non è mica vero. Ve lo confesso: quando sono da sola a casa, potrei campare a piadine per una settimana di fila senza batter ciglio. Però, effettivamente, c’è da dire che le piadine me le preparo io. E, per quando ho poco tempo o per quando mi prende il languorino improvviso, ho messo a punto una ricetta super facile e super veloce per avere delle piadine buonissime in pochi minuti, usando soltanto acqua, farina, olio e sale…cosa volete di più dalla vita? Ok, qui i romagnoli DOC devono scorrere oltre. Anzi, dovrebbero proprio chiudere la pagina e guardare qualche altro sito, perchè so che questa non ha nulla a che vedere con la ricetta originale made in Romagna. Però ecco, insomma, è un buon compromesso. Anzi, ottimo. Ed è senza strutto, il chè a rende perfetta per vegetariani e vegani. E se poi la farcite nel modo giusto…che ve lo dico a ffà?

 

Print Recipe
Piadine facili e veloci
Porzioni
piadine
Ingredienti
Porzioni
piadine
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una ciotola mettete farina, acqua, olio e sale e impastate energicamente con le mani, fino ad ottenere un panetto omogeneo e non appiccicoso. Se fosse necessario, aggiungete ancora un po' d'acqua oppure un po' di farina, a seconda che l'impasto risulti troppo slegato o troppo molle.
  2. Dividete l'impasto in 4 palline e stendetele utilizzando un mattarello, su un ripiano infarinato (io di solito stendo un foglio di carta forno sul tavolo, lo infarino e stendo le piadine lì sopra. Se non avete il mattarello, potete usare una bottiglia di vino vuota, dopo averla lavata bene per togliere l'etichetta, oppure il rotolo di cartone che c'è all'interno della pellicola o della carta stagnola, che è bello rigido).
  3. Cercate di dare una forma più rotonda possibile, e tiratele belle sottili. Fate poi arroventare una padella antiaderente (non dovete aggiungere olio) e cuocete ogni piadina su entrambi i lati per qualche istante (si formeranno le classiche "macchioline" più scure).
  4. Le vostre piadine sono pronte: farcitele come preferite! Io ho usato stracchino, rucola, pomodori e prosciutto crudo, le ho chiude a metà e le ho fatte passare di nuovo in padella per pochi secondi, per far sì che il formaggio si fondesse un po'!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *