La ricetta che vi propongo oggi è stata pensata per la serie di ricette a tema “Trono di Spade”, ma è anche in perfetto stile Fornelli Fuori Sede. A chi l’ho dedicata, questa volta? A Loras Tyrell, il Cavaliere di Fiori, ovviamente!
La ricetta è semplice e velocissima, ma queste roselline sono così carine che conquisteranno subito tutti quanti! Sono perfette per una merenda, insieme al thè, o per un dolcetto a fine pasto!
Porzioni |
rose
|
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 1 mela rossa
- 6 cucchiai di confettura di albicocche o di pesche
- zuchero a velo a piacere
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Iniziate lavando la mela e dividendola in 4 parti. Togliete il torsolo, lasciate la buccia e tagliatela a fettine sottilissime (usate un coltello con la lama liscia).
- Ora srotolate il rotolo di pasta sfoglia e dividetelo in 6 strisce.
- Spennellate ciascuna striscia con la confettura e disponetevi sopra le fettine di mela, in modo che coprano solo metà della strisciolina e spuntino fuori.
- A questo punto, ripiegate la sfoglia sulle mele (lasciandole sempre spuntare un po' oltre il bordo) e arrotolate la striscia. Mettete ogni rosellina nell'incavo di uno stampo da muffin.
- Fatele cuocere a 180°C per circa 45 minuti. Se vedete che, dopo 15-20 minuti, le mele iniziano a seccarsi, coprite il tutto con un foglio di alluminio e proseguite la cottura.
- Sfornate le roselline e toglietele dallo stampo. Mettetele a raffreddare e cospargetele, se volete, con lo zucchero a velo.