La sessione estiva è amara. Vedere gli amici che vanno in vacanza mentre noi ci danniamo sui libri o dietro ad una scrivania è amarissimo. Ma io ho la soluzione per addolcire tutta questa amarezza che ci circonda: i muffin al cioccolato più veloci che ci siano!
Sono una vera BOMBA: impasto cioccolatoso con piccole pepite di cioccolato aggiunte in superficie poco prima di infornare, che vanno a sciogliersi e a rendere questo dolce irresistibilmente godurioso.
Come al solito, ormai lo sapete: niente sbattitore! E se in casa non avete nemmeno la bilancia, in fondo all’articolo trovate la mia tabella di conversione per pesare gli ingredienti usando unità di misura alternative!
Porzioni |
muffin
|
Ingredienti
- 120 g di farina
- 100 g di zucchero
- 3 cucchiai di cacao amaro
- 1/2 bustina di lievito istantaneo per dolci
- 100 ml di latte
- 1 uovo
- 50 g di burro
- 50 g di cioccolato fondente (o al latte, se preferite)
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 180°C.
- In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi: farina, zucchero, cacao e lievito.
- In un altro recipiente sciogliete il burro (potete farlo a microonde, mettendolo a fondere per 40 secondi circa alla massima potenza in una ciotola adatta, oppure mettendolo in un pentolino sul fornello per qualche istante).
- Aggiungete il latte e l'uovo al burro fuso. Mescolate energicamente con una frusta o con una forchetta, in modo da amalgamare per bene gli ingredienti.
- Versate gli ingredienti liquidi, una volta mescolati, nella ciotola con gli ingredienti secchi che avevate mischiato in precedenza. Amalgamate il tutto, mescolando con una frusta (o con lo sbattitore) o con un cucchiaio di legno: tutti gli ingredienti dovranno essere ben mischiati e dovrete ottenere un composto cremoso e omogeneo.
- Mettete i pirottini di carta nella teglia apposita (oppure utilizzate i pirottini di alluminio usa e getta o quelli in cartoncino che non necessitano della teglia).
- Riempite ogni pirottino per poco più di metà. Con queste dosi otterrete 6 muffins.
- Appoggiandovi su un tagliere ed utilizzando un coltello, spezzettate grossolanamente il cioccolato e spargetene i pezzi sull'impasto che avete versato nei pirottini.
- Infornate a 180°C per 15-17 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. I vostri muffin sono pronti! Potete conservarli per due o tre giorni, ben sigillati in un contenitore (in cui vanno messi quando sono completamente freddi, altrimenti si creerà della condensa)...ma vi assicuro che spariranno subito!