Nutella homemade
Author: Adele Gilardo
Recipe type: Dosi per un vasetto
Dopo aver confrontato diverse ricette e aver fatto vari esperimenti, eccola qui: la mia ricetta della Nutella fatta in casa. Lungi dall'essere perfetta come quella della Ferrero, ma non mi posso lamentare! Buona, genuina, cremosa e con un profumo intenso di nocciola. Inutile dire che questo vasetto è già quasi finito 😀 Mi scuso perchè non è la solita ricetta per fuorisede, ma sono molto piuttosto soddisfatta del risultato ottenuto e ci tenevo a condividerlo! Consiglio di conservare la Nutella fatta in casa per non più di una settimana, essendo preparata senza conservanti.
Ingredients
- 80 grammi di nocciole
- 3 cucchiai di zucchero a velo
- ½ tazzina di olio di semi
- 100 g di cioccolato fondente
- 10 g di burro
- semi di ¼ di bacca di vaniglia
Instructions
- Tostate le nocciole in forno a 150°C per una decina di minuti, girandole di tanto in tanto, senza farle scurire troppo.
- Metterle in un robot da cucina e frullare per circa 5 minuti (facendo qualche pausa per non farlo surriscaldare), fino ad ottenere una crema molto oleosa.
- Aggiungere lo zucchero a velo e i semini della bacca di vaniglia e frullare ancora per un minuto.
- Trasferire il composto in una ciotola e aggiungere l'olio di semi, mescolandolo per bene alla crema di nocciole.
- Fondere a bagnomaria o in microonde il cioccolato spezzettato insieme al burro.
- Aggiungere il cioccolato al composto di olio e nocciole. Mescolare ulteriormente fino ad ottenere una crema perfettamente amalgamata.
- Ora la crema sarà molto liquida ma non preoccupatevi: trasferitela in un vasetto, chiudetelo e mettetela a riposare in frigo per 2 o 3 ore. Appena raggiungerà la consistenza desiderata, toglietela dal frigo e conservatela a temperatura ambiente.
- (Nel caso dovesse solidificarsi troppo, toglietela dal frigo e nel giro di mezz'ora diventerà della consistenza perfetta!)