Focaccia senza impasto (focaccia Locatelli)
Author: Adele Gilardo
Recipe type: Adatta per una teglia da 30 cm di diametro
Prep time:
Cook time:
Total time:
La "Focaccia Locatelli" prende il nome dal suo inventore, Giorgio Locatelli. Questa ricetta ha iniziato a spopolare sui vari blog qualche tempo fa e ha una particolarità: non si deve impastare con le mani, per la gioia di tutti coloro che le mani non se le vogliono sporcare. Ho dovuto assolutamente provarla, e devo dire che non è affatto male! Di certo non una focaccia DOC, ma è senza dubbio un buon compromesso da realizzare con una spesa minima e in poco più di un'ora in tutto (comprese cottura e lievitazione!).
Ingredients
- 500 g di farina
- 350 ml di acqua
- 2 cucchiai di olio extravergine
- 1 cucchiaino di zucchero
- ½ cubetto di lievito
- 1 cucchiaino di sale
- ½ tazzina di acqua (per l'emulsione)
- ½ tazzina di olio extravergine (per l'emulsione)
- 1 cucchiaino di sale (per l'emulsione)
Instructions
- Fate sciogliere il lievito nei 350 ml di acqua insieme allo zucchero.
- Ora mettete in una ciotola la farina, l'olio, il sale e l'acqua in cui è stato sciolto il lievito.
- Impastate il tutto aiutandovi con un cucchiaio. Ci vorrà qualche minuto. Assicuratevi di ottenere un composto omogeneo e piuttosto appiccicoso. Se necessario aggiungete un po' d'acqua, poca alla volta.
- Una volta che la farina è stata assorbita per intero, ungete leggermente la superficie dell'impasto (lasciandolo sempre nella ciotola) e mettetelo a lievitare per 10 minuti (coprite la ciotola con un cavovaccio o chiudetela nel forno spento).
- Ungete leggermente il fondo di una teglia (il diametro meglio se è di 30 cm, se sarà inferiore la focaccia sarà più spessa, mentre per un diametro superiore la focaccia sarà più sottile e croccante), e versatevi sopra l'impasto. Lasciate nuovamente lievitare per 10 minuti.
- Trascorsi i 10 minuti, ungete leggermente la superficie dell'impasto e, aiutandovi con le mani, stendetelo per bene su tutta la teglia, cercando di dargli uno spessore uniforme. Ora fate lievitare per altri 20 minuti.
- Nel frattempo preparate l'emulsione: in una ciotolina versate la mezza tazzina di acqua, la mezza tazzina d'olio extravergine e il sale. Mescolate energicamente con una forchetta, in modo che acqua e olio si emulsionino il più possibile.
- Ora, aiutandovi con i polpastrelli, create i classici "buchini" sulla superficie della focaccia. Versate poi l'emulsione (non preoccupatevi se vi sembra tanta: servirà a rendere la nostra focaccia ancora più morbida) sulla superficie e fate in modo che entri il più possibile nei fori che avete creato con le dita. Ora è il momento degli ultimi 20 minuti di lievitazione.
- Accendete, nel frattempo, il forno a 180°C.
- Trascorsi questi ultimi 20 minuti di lievitazione, quando il forno sarà ben caldo, infornate la focaccia e fatela cuocere per 30 minuti (dovrà essere ben dorata in superficie).
- Lasciatela intiepidire prima di servirla.
NOTE: la focaccia è buona appena sfornata. Mangiatela farcita come più vi piace, o al posto del pane. Ma non preoccupatevi se avanza: scaldatela in microonde per averla di nuovo calda e morbida, oppure farcitela con formaggio e affettato e ripassatela in forno a 200 gradi per qualche minuto: diventerà croccante e golosissima!