Pizzette allo yogurt greco

La ricetta di cui vi voglio parlare oggi è uno dei miei cavalli di battaglia, che ormai preparo per ogni buffet, per gli aperitivi tra amici, per una merenda veloce o da sgranocchiare mentre mi guardo una serie TV. Devo ringraziare la dolcissima Enrica di Chiarapassion perchè è proprio sul suo blog che ho trovato questa ricetta, che ormai ho fatto e rifatto un milione di volte e che oggi vi mostrerò.
Di cosa si tratta? Sono delle pizzette velocissimissime, senza lievitazione, con pochissime calorie e che possiamo realizzare senza la bilancia. Il segreto dell’impasto? Solo farina, lievito istantaneo, sale e…yogurt greco! Cinque minuti per prepararle, 15 minuti di cottura e circa 2 minuti per spazzolarle tutte 😀
 
Print Recipe
Pizzette allo yogurt greco
L'impasto di queste pizzette si prepara in due minuti, basterà solo una ciotola e non ci sarà bisogno della bilancia! E volete sapere di più? Non c'è neppure da aspettare interminabili ore per la lievitazione! Un'idea golosa per un buffet, un picnic o una festa: finiranno in un batter d'occhio!
Porzioni
pizzette
Ingredienti
Porzioni
pizzette
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettere lo yogurt greco in una ciotola e usare il suo contenitore per misurare la farina. Aggiungere quindi un vasetto di farina nella ciotola con lo yogurt, insieme ad un cucchiaino di lievito istantaneo ed un cucchiaino di sale.
  2. Impastare questi ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso. Nel caso in cui si appiccicasse troppo alle mani, aggiungere ancora un po' di farina.
  3. Su un ripiano infarinato, stendere l'impasto (io di solito stendo un pezzo di carta forno sul tavolo e lavoro lì sopra). Aiutatevi con un mattarello, per arrivare ad uno spessore di circa 1 cm.
  4. Ora, utilizzando un bicchiere, ricavate dei dischetti, che andrete man mano a posizionare su una teglia rivestita di carta forno.
  5. Impastate e stendete nuovamente i ritagli di impasto, per ricavare altre pizzette ed evitare gli sprechi.
  6. Mettete mezzo cucchiaio di passata di pomodoro su ogni pizzetta, spolverate con origano (se vi fa piacere) ed infornate per 5 minuti a 200°C.
  7. Sfornate e condite con la mozzarella (aggiungete olive, affettato, capperi, o altre cose, se vi fanno piacere). Infornate nuovamente per circa altri 10 minuti (i bordi dovranno dorarsi).
  8. Sfornate le vostre pizzette: potete mangiarle calde, ma sono ottime anche da fredde!
       https://www.youtube.com/watch?v=x8HOYUDowC0

 

3 comments

  1. […] in prima persona alla realizzazione della ricetta, abbiamo iniziato con la preparazione di pizzette allo yogurt greco: un finger food perfetto per i buffet, che piace tanto ai bambini e che si realizza in pochissimo […]

  2. […] su iFood, cliccando qui, mentre per le pizzette di Adele vi consiglio di andare a fare un giretto sul suo blog, ricchissimo di idee facili ma soprattutto […]

  3. […] Friday with…pizzette allo yogurt di Fornelli Fuori Sede […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *