Risotto ai funghi al microonde
Author: Adele Gilardo
Prep time:
Cook time:
Total time:
Cari Fuori Sede, da oggi si ricomincia con le ricette 😀 Oggi vi voglio parlare di un risotto facile facile, ma veramente buono, che tutti (ma proprio tutti) possono preparare. A volte non ci si cimenta nella preparazione del risotto perchè necessita di essere mescolato continuamente, bisogna aggiungere il brodo stando attenti a non metterne nè troppo nè troppo poco e, insomma, diventa un po' impegnativo. Con questa versione non avete più scuse: si mettono insieme tutti gli ingredienti, si infila tutto nel microonde e via! I puristi potrebbero storcere il naso ma io dico di provare per credere 😀
Ingredients
- 1 bicchiere colmo di riso carnaroli
- 500 ml di brodo vegetale
- 1 lattina da 180 g di funghi trifolati D'Amico
- ½ cipolla
- 3 cucchiai di olio extravergine
- 50 g di burro
- 1 pizzico di sale
- pepe e prezzemolo a piacere
Instructions
- Tagliate finemente la cipolla, mettetela in un contenitore capiente e adatto al microonde, aggiungete l'olio extravergine e fate cuocere alla massima potenza (750 o 800 W) per 3 minuti.
- Ora nel contenitore aggiungete il mezzo litro di brodo (potete prepararlo poco prima con il dado), il riso, il contenuto della lattina di funghi trifolati e un pizzico di sale.
- Cuocete per altri 6 minuti alla massima potenza.
- Ora prendete nuovamente il contenitore, aggiungete metà del vostro burro e mescolate. Coprite la ciotola con la pellicola e fatela aderire bene ai bordi, poi bucherellatela con un coltello o con uno stuzzicadenti: servirà a far uscire il vapore.
- Rimettete la ciotola coperta nel microonde, questa volta per 8 minuti (sempre alla massima potenza).
- Trascorso il tempo necessario, tolgiete la pellicola (facendo attenzione al vapore caldo che esce!), mescolate, aggiungete il burro rimasto e mettete in microonde ancora per un altro minuto.
- A questo punto il vostro riso è pronto per essere servito! Prima assaggiatelo: se dovesse risultare ancora troppo al dente o se fosse ancora troppo liquido, passatelo ancora in microonde per uno o due minuti.
Grazie a Degustabox per la collaborazione e a D’amico!