La spesa come non l’avevamo mai vista: #effettoNichelino

So che può sembrare strano, ma per me fare la spesa è uno dei momenti più rilassanti della settimana. La faccio con calma, e di solito è l’occasione perfetta per lasciarmi ispirare dagli ingredienti sugli scaffali per inventarmi nuove ricette o provare nuovi sapori.

Il 19 luglio, a Nichelino (poco fuori Torino, in direzione Stupinigi), è stato inaugurato un nuovo ipermercato Carrefour, e non ho potuto fare a meno di andare subito a curiosare. Ho detto “nuovo” non solo perchè è stato costruito da zero nell’area adiacente al vecchio Carrefour, ma perchè offre un’esperienza di spesa mai vista prima, ricca di novità e di innovazione.

IMG_6358

L’intera struttura è stata pensata per stimolare i 5 sensi, permettendo al cliente di lasciarsi incantare dai colori vivaci della frutta o dal profumo intenso del pane appena sfornato. Il gusto viene solleticato dalle degustazioni offerte dai vari reparti, mentre il tatto è associato ai vari touch screen disponibili nel negozio, il tutto accompagnato da una soffusa musica di sottofondo.

Passeggiando nel reparto della frutta e della verdura, sembra di essere al mercato: mille colori e profumi di prodotti di stagione, con alcune varietà particolari e solitamente difficili da trovare.

Con questa frutta vengono preparati anche deliziosi succhi di frutta, fatti sul momento, che si possono trovare al Juice Bar.

IMG_6368

Anche le spezie e la frutta candita incantano: tantissime tipologie e colori che ricordano uno stand di un mercato orientale.

IMG_6373

Appena si lasciano i profumi della frutta, si incontrano quelli del pane e delle focacce: troviamo un vasto assortimento di prodotti da forno, sia dolci che salati. La pasticceria in particolare mi ha colpita: si trovano torte per tutti i gusti e un quantitativo enorme di cornetti e varie brioches per la colazione.
IMG_6365                IMG_6362

  IMG_6364           IMG_6363

 

Un’altra cosa che sorprende i golosi come me è l’attenzione rivolta al cioccolato: tantissime tipologie e molti utilizzi diversi, di solito introvabili nei comuni ipermercati.

IMG_6378

 

Il reparto della pescheria è ben fornito ed è affiancato da un angolo apposito in cui viene confezionato freschissimo sushi, che viene preparato sul momento in una cucina a vista e inserito in pratiche vaschette take-away pronte per essere infilate nel carrello.

IMG_6374

 

IMG_6372

Non si possono di certo dimenticare la macelleria e il reparto formaggi e salumi: qui vengono esaltati i prodotti del luogo, dando grande importanza alla provenienza (preferibilmente piemontese) delle materie prime.

IMG_6367

In particolare, parlando del reparto caseario, sono più di 150 i prodotti a marchio “Piemunto“, realizzati con latte rigorosamente proveniente dal Piemonte.

IMG_6366

Ma con cosa accompagnare tutte queste delizie, se non con un ottimo vino? Il reparto dei vini è fornitissimo, con etichette che possono venire incontro a tutti i gusti e tutte le tasche.

IMG_6376

La scelta è accompagnata non solo da personale cordiale e preparato in materia, ma anche dalla possibilità di utilizzare schermi touch screen in grado di guidare il cliente nella scelta.

IMG_6377

 

Se, nonostante tutti questi ingredienti freschissimi e deliziosi, anzichè dedicarsi alla preparazione di ricette si preferisce fare sosta al ristorante, anche questo non manca nel nuovo Carrefour: il ristorante Terre d’Italia è inserito proprio all’interno del punto vendita, comodo per una sosta prima o dopo (o perchè no, durante) la spesa.

IMG_6360

Di sicuro tornerò in questo nuovo Carrefour, soprattutto grazie ai suoi orari (è aperto dalle 8 alle 24) comodi per chi, come noi studenti, a volte fatica a ritagliarsi durante il giorno quell’oretta da dedicare alla spesa. Ma l’orario di apertura non è l’unica comodità: è anche possibile fare la spesa online in due modalità. La prima modalità è quella che prevede la consegna a domicilio, mentre la seconda (ed è qui che sta la novità: si tratta del primo Drive di Carrefour Italia) consente di ordinare la spesa online e recarsi al punto vendita in un orario prestabilito in una zona apposita del parcheggio coperto: qui verrà consegnata la spesa già imbustata e basterà metterla in macchina, pagarla e portarla a casa. Più comodo di così non potrebbe essere!

 

Provate anche voi questa nuova esperienza di spesa e lasciatevi travolgere dall’ #effettoNichelino.

header

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *