Polpette di tonno e ricotta
Author: Adele Gilardo
Prep time:
Cook time:
Total time:
Scusate per l'assenza di questi giorni, ma gli esami sono una brutta bestia e mi hanno tenuta un po' lontana dal blog! Ovviamente ho continuato a pasticciare in cucina, e ne sono uscite un po' di cose buone, come queste polpettine di tonno e ricotta. Si sa che la scatoletta di tonno è fra i migliori amici dello studente fuori sede, e quindi ecco un modo un po' diverso dal solito per utilizzarla. Queste polpettine sono facilissime, velocissime, buonissime e sono perfette anche fredde (se volete portarle in università o in ufficio per un pranzo al volo).
Ingredients
- 250 g di ricotta
- 150 g di tonno sgocciolato (nel mio caso tonno ASdoMAR)
- 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
- 1 pizzico di sale
- pepe
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- 3 cucchiai di pangrattato (più quello per la panatura)
- olio per friggere
Instructions
- Mettete in una ciotola il tonno (dopo averlo sgocciolato) e, aiutandovi con una forchetta, cercate di sbriciolarlo il più possibile.
- Aggiungete la ricotta (anch'essa privata da eventuale liquido in eccesso), il prezzemolo (facoltativo), il parmigiano, il sale, il pepe, l'uovo e il pangrattato.
- Mescolate tutti gli ingredienti. Se il composto dovesse risultare ancora troppo appiccicoso, aggiungete altro pangrattato (tenete conto del fatto che comunque dovrà essere molto morbido).
- Fate delle palline e passatele nel pangrattato.
- In una padella mettete a scaldare un abbondante strato di olio per friggere (io prediligo l'olio di semi di arachidi o quello di semi di girasole).
- Cuocete le polpette, girandole, in modo che siano ben dorate su ogni lato.
- Toglietele dalla padella e mettetele in un piatto con carta assorbente, in modo che venga assorbito l'olio in eccesso. Salatele, ed eccole pronte 😀
Grazie ad AsDoMar per la collaborazione!