Mozzarella in carrozza
Author: Adele Gilardo
Prep time:
Cook time:
Total time:
Ho approfittato dell'olio di semi di girasole "Olio Piave 1938 - Oli del benessere" che ho trovato nella Degustabox e mi sono lanciata su un bel fritto (il mio modo per consolarmi durante la sessione esami). Ho preparato una mozzarella in carrozza bella croccante e gustosa (l'ho arricchita con un filetto di acciuga all'interno, che dava un tocco in più). Si può usare qualsiasi tipo di pane (pan carrè, pan bauletto, pane normale, ed è un ottimo modo per recuperare il pane non più fresco). In 5 minuti è pronta: non vi resta che provarla e mangiarla calda, con la mozzarella filante!
Ingredients
- 8 fette di pane
- 1 mozzarella
- 2 uova
- 4 filetti di acciughe (facoltativi: si può anche lasciare senza nulla o aggiungere del prosciutto)
- pangrattato
- olio di semi di Girasole (Olio Piave 1938 - Oli del benessere nel mio caso)
Instructions
- Prendete le fette di pane e privatele della crosta .
- Tagliate la mozzarella a fette e disponetela su 4 fette di pane. Aggiungete, se volete, le acciughe, oppure una fetta di prosciutto. Usate le altre 4 fette per chiudere come se fosse un panino.
- In una ciotolina aprite le uova e sbattetele aiutandovi con una forchetta.
- Prendete ora i vostri panini con in mezzo la mozzarella e passateli nell'uovo su tutti i lati.
- Passeteli ora nel pangrattato.
- In una padella fate scaldare l'olio di semi (mettetene abbastanza da coprire abbondantemente il fondo della padella). Quando sarà caldo mettete a cuocere la vostra mozzarella in carrozza, cuocendo su ogni lato fino a doratura.
- Quando saranno pronte mettetele in un piatto con un pezzo di carta da cucina, che possa assorbire l'olio in eccesso. Mangiatele calde, con la mozzarella ancora filante!
Grazie a Degustabox per la collaborazione!