Una ricetta sana e deliziosa con soli due ingredienti? Si può!
Giusto qualche giorno fa ho comprato un bellissimo peperone giallo e ho deciso di farci dei rotolini farciti con formaggio spalmabile. Ci vuole un po’ di pazienza per far arrostire il peperone e per spellarlo, ma vi svelerò un piccolo trucchetto per semplificarvi la vita!
INGREDIENTI (per 6 rotolini):
- 1 peperone giallo
- formaggio spalmabile (caprino, Philadephia,…)
- olio extravergine, pepe e sale per condire
- Lavate il peperone, asciugatelo e mettetelo intero in una teglia rivestita di carta forno. Bucherellatelo in alcuni punti con un coltello o uno stuzzicadenti. Mettetelo in forno (in funzione GRILL, quindi con la resistenza superiore accesa) a 180°C, nel punto più vicino possibile alla resistenza, ovviamente senza che entrino in contatto (e stando attenti che la carta forno non tocchi le resistenze incandescenti, ovviamente).
- Fate cuocere per 30-40 minuti (girandolo di tanto in tanto, in modo che si abbrustolisca su ogni lato). Non temete se si annerisce, anzi, lo scopo è proprio quello.
- Quando sarà abbrustolito su ogni lato e inizierà a diventare morbido e ad afflosciarsi, sfornatelo e mettetelo (ancora bollente) in un sacchetto di plastica (di quelli per congelare i cibi).
- Lasciatelo intiepidire e scuotete un po’ il sacchetto. Il vapore che si formerà all’interno vi aiuterà nello spellare il peperone.
- Quando il peperone sarà tiepido, toglietelo dal sacchetto, mettetelo su un tagliere,togliete il picciolo (si sfilerà via facilmente), apritelo e tagliatelo in 6 striscioline.
- Spalmate un cucchiaio di formaggio su ogni striscia, aggiungete sale e pepe, arrotolate e chiudete con uno stuzzicadenti. Completate con un filo d’olio extravergine.
- Si possono conservare in frigorifero, chiusi in un contenitore, per 2 o 3 giorni!