L’altro giorno al supermercato ho trovato in offerta una vaschetta di kebab di pollo. Devo essere sincera: mi sono lasciata convincere e l’ho comprato. Ma non sarei stata felice se non avessi aggiunto qualcosa fatto da me…quindi che ho combinato? Mi sono messa ad impastare il pane in cui mangiarlo.
Ovviamente la ricetta è semplicissima e l’impasto si cuoce in padella in pochissimi minuti. Era veramente buonissimo! Inutile dire che ho risparmiato tantissimo: con meno del costo di un panino comprato dal kebabbaro, ho preparato 4 panini. Ora vi darò la ricetta semplicemente del pane, che poi voi potrete farcire a vostra scelta, con carne, salse e verdure. Ho anche in programma di provare a preparare in casa sia il falafel che il kebab, e ovviamente vi posterò la ricetta!
INGREDIENTI (per 4 panini):
- 250 g di farina
-
130 ml di acqua
-
1 cucchiaino abbondante di sale
-
1/2 cucchiaino di zucchero
-
1/2 bustina di lievito di birra essiccato (io ho usato il lievito “Mastro Fornaio” di Paneangeli)
- per prima cosa sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, insieme allo zucchero.
- In una ciotola mettete la farina e il sale. Aggiungete l’acqua con il lievito.
- Mescolate tutto e impastate per bene fino ad avere una pallina uniforme. Aggiungete un pochino di acqua o di farina a seconda che l’impasto risulti troppo duro da lavorare o troppo appiccicoso.
- Coprite la ciotola con della pellicola o con un canovaccio e mettete l’impasto a lievitare (io di solito chiudo la ciotola nel microonde o nel forno spento, oppure la appoggio su un termosifone, in modo che il caldo favorisca la lievitazione) per un’ora o due.
- Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in 4 palline e stendetele aiutandovi con un mattarello (io di solito mi appoggio su un foglio di carta forno leggermente infarinato). Tenete uno spessore di circa un centimetro.
- Scaldate per bene una padella antiaderente (senza aggiungere olio) e cuocete i panini per poco più di un minuto per lato.
- Ecco pronti i vostri panini: tagliateli a metà e farciteli come più vi piace!
Si ringrazia Paneangeli per la collaborazione.