Oggi ho acceso i fornelli per preparare una ricetta che non cucinavo da tempo: la panissa ligure fritta. Si tratta di una ricetta semplicissima ma deliziosa, perfetta per mettere d’accordo tutti: è vegan, è gluten free, è economica, ed è buonissima.
Di base, si tratta del corrispettivo settentrionale delle panelle siciliane. Entrambe si preparano allo stesso modo, con una “polentina” a base di farina di ceci e acqua, che viene stesa, tagliata e fritta. L’unica differenza sta nella forma: la panissa generalmente è tagliata a striscioline, mentre le panelle sono tagliate a losanghe.
E non confondetevi con un altro tipo di panissa: quella vercellese, che invece è fatta a base di riso e fagioli…tutt’altra cosa (ma pur sempre un piatto delizioso)!
Porzioni |
persone
|
- 300 ml di acqua
- 100 g di farina di ceci
- 1 pizzico di sale
- 500 ml di olio di semi di arachidi per friggere
Ingredienti
|
|
- In una pentola mettete la farina di ceci e iniziate a versare l'acqua a filo, continuando a mescolare con una frusta per evitare che si formino grumi.
- Aggiungete il sale e spostatevi sul fornello, dove inizierete a cuocere questa "polentina" di ceci, sempre continuando a mescolare con la frusta.
- Quando inizierà a solidificarsi e a staccarsi dalle pareti sarà pronta.
- Ora stendete un foglio di carta forno e versateci sopra il composto.
- Coprite con un altro foglio di carta forno e iniziate a premere con un mattarello, fino a formare uno strato dello spessore di circa 4-5 milimetri.
- Lasciate leggermente intiepidire il tutto, in modo che la polentina di ceci si solidifichi e poi togliete lo strato superiore di carta forno, che verrà via perfettamente.
- Ora tagliate il tutto a strisce, e poi dividetele in tocchetti più piccoli.
- Nel frattempo, in una padella dai bordi alti, mettete a scaldare l'olio di semi. Per assicurarvi che sia pronto, immergete l'estremità di uno stuzzicadenti: se iniziano a formarsi delle bollicine tutte intorno, allora il vostro olio è pronto.
- Immergete ora le striscioline che avete ottenuto in precedenza, poche per volta.
- Giratele con una schiumarola dopo qualche istante e proseguite la cottura fino a quando saranno leggermente dorate.
- Sempre aiutandovi con una schiumarola, togliete la panissa fritta dall'olio e mettetela a scolare in un piatto rivestito con carta assorbente da cucina, in modo che trattenga l'olio in eccesso.
- Servitele calde: potete guarnirle con una macinata di pepe e del rosmarino sminuzzato, per dare ancora più sapore.