Qualche giorno fa vi avevo scritto due ricette che prevedevano l’abbinamento delle pere con il cioccolato, un grande classico che mi piace sempre molto. Ma è giunta l’ora di dare spazio all’abbinamento principe: le pere con il gorgonzola. Mi fanno letteralmente impazzire. Sarà che io amo il gorgonzola in tutte le sue forme, ma amo come si sposa con la dolcezza delle pere. Inoltre, ho anche voluto aggiungere una nota croccante data dalle noci. Questa focaccia è semplice da preparare, sarà sofficissima, gustosa…perfetta per un aperitivo, come antipasto o come merenda.
Il gorgonzola che ho utilizzatp è di Biraghi, e me lo sono fatta consegnare a casa grazie al loro servizio di delivery “Biraghi a Casa“, che fa arrivare a domicilio le specialità del negozio di Piazza San Carlo.
Porzioni |
|
- 300 g di farina 0 o Manitoba
- 200 ml di acqua tiepida
- 1 cucchiaino di zucchero
- 5 g di lievito di birra
- 20 ml di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di sale
- 200 g di gorgonzola
- 2 pere piccole (o 1 grande)
- 20 g di noci sgusciate
Ingredienti
|
|
- In una ciotola mettete l'acqua tiepida, il lievito e lo zucchero e mescolate fino al completo scioglimento del lievito.
- Aggiungete l'olio, la farina e per ultimo il sale. Impastate per qualche minuto. Non preoccupatevi se l'impasto sarà appiccicoso, l'importante è che tutti gli ingredienti siano ben impastati.
- Ora lasciate riposare l'impasto nella ciotola coperta con un pezzo di pellicola per circa un paio d'ore (dovrà all'incirca raddoppiare di volume).
- Ora ungete una teglia ed ungetevi le mani (questo per far sì che l'impasto non si appiccichi). Prendete l'impasto e mettetelo al centro della teglia e poi, sempre con le mani unte, andate a premerlo fino a ricoprire tutta la superficie della teglia, cercando di mantenere lo spessore uniforme in tutti i punti.
- Coprite di nuovo con la pellicola e lasciate lievitare per un'altra oretta.
- Ora ricoprite la superficie della focaccia con dei pezzetti di gorgonzola e poi con la pera tagliata a fettine.
- Infornate a 200 gradi per circa 15-18 minuti. Sfornatela e cospargetela con i gherigli di noce leggermente spezzettati.