Qualche giorno fa avevo proprio voglia di impastare e sperimentare qualcosa di nuovo. Allora ho deciso di lanciarmi su un nuovo tipo di pane, che non avevo ancora provato: le mantovanine. Avete presente? Quei classici panini che troviamo dal panettiere, con una spaccatura al centro e che invitano proprio a essere farciti con prosciutto e formaggio, con Nutella o con burro e marmellata. Così piccoli da essere perfetti per merenda o colazione, ma così versatili da poter essere mangiati in qualsiasi occasione (soprattutto se dovete fare scarpetta in un bel piatto sugoso, parola mia!).
Ho provato ad impastarle e a tirarle a mano, così da poter scrivere una ricetta replicabile da chiunque, a prescindere dall’attrezzatura che si possiede in casa. Il risultato è stato sorprendente: questi panini ci sono piaciuti così tanto che sono durati davvero pochissimo.
Porzioni |
panini
|
- 500 g di farina 0 o manitoba
- 230 ml di acqua
- 30 ml di olio extravergine di oliva
- 5 g di lievito di birra disidratato
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
Ingredienti
|
|
- Mettete in una ciotola l'acqua tiepida, il lievito e lo zucchero e mescolate fino a far sciogliere il lievito per bene.
- Ora aggiungete l'olio e in seguito la farina ed il sale.
- Impastate per bene fino ad ottenere un panetto compatto, vi ci vorrà qualche minuto. Per comodità, dopo una prima rapida impastata nella ciotola, trasferite l'impasto sulla spianatoia e continuate ad impastare fino ad inglobare per bene tutta la farina e ad ottenere un impasto liscio.
- Ora lasciatelo sulla spianatoia e copritelo con la ciotola rovesciata, facendolo lievitare per un paio d'ore, o comunque fino al raddoppio.
- Ora dividete l'impasto in 8 pezzi.
- Spianate ciascun pezzetto con il mattarello, creando una striscia sottile.
- Ora arrotolatela su sè stessa e tiratela nuovamente con il mattarello per il senso della lunghezza, ottenendo nuovamente una striscia di impasto da arrotolare.
- Mettete i rotolini così ottenuti su una teglia rivestita di carta forno, con la chiusura rivolta verso il basso e sufficientemente distanziati tra di loro.
- Copriteli con la pellicola o un panno e lasciateli lievitare 40-60 minuti.
- Nel frattempo preriscaldate il forno a 240 °C.
- Finito il tempo di lievitazione, incidete i panini nel senso della lunghezza con il coltello affilato, arrivando circa fino a metà del loro spessore.
- Ora infornateli, sempre a 240 °C, per circa 15 minuti (dovranno essere ben dorati).
- Sfornateli e lasciateli raffreddare prima di gustarli!