Se c’è una cosa di cui sono ghiotta, è l’hummus! Lo preparo spessissimo, ma ammetto di tenerne sempre almeno una vaschetta di quello confezionato nel frigo per i momenti di emergenza. Amo mangiarlo con i nachos, con le verdure crude, spalmato sul pane, in mezzo ad un bell’hamburger vegetale…insomma, mi piace in mille modi! Ma ciò che più amo, non è solo variare sul suo utilizzo, ma anche prepararlo in tante versioni diverse. Quello di ceci resterà sempre il mio preferito (soprattutto nella sua variante alla barbabietola, che ho postato tempo fa), ma anche con altri legumi il risultato è eccellente!
L’altro giorno al supermercato ho trovato delle lattine di edamame precotti (come i ceci o gli altri legumi) e non ho resistito: li ho messi nel carrello, portati a casa e frullati! Ed ecco che in 5 minuti ho messo in tavola quello che poi è diventato il protagonista del nostro aperitivo casalingo.
Porzioni |
persone
|
- 150 g di edamame cotti al vapore (in lattina)
- 2 cucchiai di salsa tahina
- 1/2 limone (il succo)
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Ingredienti
|
|
- Mettete tutti gli ingredienti in un robot da cucina o un frullatore, e frullate fino ad ottenere una crema liscia.
- Trasferite l'hummus in una ciotola. Potete conservarlo in frigo, coperto con pellicola o con un coperchio, per un massimo di 3 giorni.
- Potete sostituire gli edamame con i legumi che preferite: usate i ceci per una versione classica, o i fagioli per una versione più creativa.
- Se lo gradite, potete aggiungere mezzo spicchio d'aglio privato dell'anima e/o un pizzico di cumino.