L’altro giorno sono tornata a casa e papà mi ha dato qualche zucchina del suo orto. Io vado pazza per le zucchine! Quando ero piccola praticamente non mangiavo alcuna verdura, ma delle zucchine non ho mai saputo fare a meno. Sono versatilissime e si prestano benissimo alla realizzazione di tantissime ricette, sia salate che dolci (lo sapevate?). Oggi ho deciso di utilizzarle per preparare un pesto cremosissimo, verde brillante, che ho utilizzato in parte per condire una pasta e in parte per guarnire dei crostoni. Questo pesto è di una semplicità estrema e si realizza tutto a crudo!
Porzioni |
persone
|
Ingredienti
- 2 zucchine
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di pinoli
- 8-10 foglie di basilico
- 30 ml di olio extravergine
- 1 pizzico di sale
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Lavate bene le zucchine, privatele delle estremità e grattugiatele con una grattugia a fori larghi.
- Mettete le zucchine grattugiate in un colino e strizzatele con le mani, cercando di eliminare più liquido possibile (il liquido va scartato).
- Ora mettete in un frullatore o in un robot da cucina le zucchine grattugiate e strizzate, il Parmigiano grattugiato, il basilico, i pinoli, il sale e l'olio.
- Frullate fino ad ottenere un composto cremoso.
- Potete conservare il vostro pesto per 2-3 giorni in frigo, chiuso in un barattolo. Utilizzatelo (sempre a freddo) per condire una pasta, una pasta fredda, o per guarnire crostoni e focacce!