Cosa succede quando due dei miei piatti preferiti (la lasagna e l’amatriciana) si incontrano? Ma soprattutto, cosa succede quando il mio amato Piemonte incontra il Lazio? Per il pranzo di oggi ho deciso di far incontrare diversi ingredienti e diverse tradizioni: ho trasformato l’amatriciana in una lasagna, che poi ho abbinato ad un Dolcetto d’Acqui DOC. Come saprete, io sono nata e cresciuta ad Acqui Terme, ed il Dolcetto d’Acqui è un vino che ho imparato ad apprezzare molto presto, perché non mancava mai a tavola. Trattandosi di un vino ideale a tutto pasto, che si sposa perfettamente con i primi piatti a base di pasta fresca, l’ho apprezzato tantissimo insieme a questa lasagna. Ma se oggi sono uscita fuori dai confini del mio Monferrato, non temete perché ho in mente un altro abbinamento con i prodotti della mia zona (che nei prossimi giorni andrò a procacciarmi proprio ad Acqui)!
Porzioni |
persone
|
- 250 g di sfoglie all'uovo pronte da cuocere
- 400 ml di passata di pomodoro
- 150 g di guanciale
- 50 ml di vino bianco
- 1 cucchiaio di olio extravergine
- 1 peperoncino fresco
- 100 g di pecorino romano
Ingredienti
Lasagne
Per il sugo
|
|
- Iniziate preparando la besciamella: in una pentola sciogliete il burro a fiamma bassa ed aggiungete la farina, mescolando fino ad amalgamarli e fino a che non raggiungeranno una colorazione nocciola.
- Ora versate il latte a filo, continuando a mescolare con una frusta. Aggiungete il sale e continuate a mescolare fino a quando il composto inizierà a sobbollire e ad addensarsi.
- Mettete da parte la besciamella e dedicatevi ora alla preparazione del sugo all’amatriciana: iniziate tagliando il guanciale a striscioline.
- Ora mettete l’olio in una padella antiaderente e fatelo scaldare con il peperoncino (intero). Aggiungete il guanciale, fatelo rosolare per qualche istante e poi sfumatelo con il vino bianco.
- Una volta evaporato il vino, togliete il guanciale dalla padella, lasciando la parte liquida del suo grasso e dell’olio ancora sul fondo. Eliminate il peperoncino. Aggiungete ora la passata di pomodoro e fate insaporire con il grasso del guanciale, mescolando per qualche minuto a fuoco medio. Aggiungete nuovamente il guanciale nella padella e mescolate per amalgamarlo al sugo.
- Ora componete la lasagna: stendete un leggero strato di besciamella sul fondo della pirofila e poi iniziate a stratificare la lasagna alternando sfoglia all’uovo, uno strato di besciamella, sugo all’amatriciana e una spolverata di pecorino. Proseguite così fino ad esaurire gli ingredienti.
- Infornate a 200°C per 25 minuti.