Oggi un’altra ricetta dedicata al mondo delle merendine e dei dolci confezionati: i Baiocchi!
Per prepararli sono andata a cercare la lista degli ingredienti di quelli originali. Sulla confezione c’è scritto che si tratta di una pasta frolla, ma quella originale prevede grassi vegetali. Io ho preferito utilizzare il burro e preparare una frolla sablè, che fosse friabile al punto giusto e si sposasse perfettamente con il ripieno di crema di nocciole. Ed ecco quindi la ricetta per ottenere dei biscotti simil-Baiocchi di cui non potrete più fare a meno!
Porzioni |
|
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 150 g di burro
- 100 g di zucchero a velo
- 3 tuorli
- crema spalmabile alla Nocciola (Nutella o altre creme)
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Mettete in una ciotola la farina ed il burro freddo di frigo tagliato a scaglie.
- Iniziate a lavorare i due ingredienti con le mani, fino ad ottenere un composto sabbioso, senza che rimangano pezzi di burro.
- Ora aggiungete i tuorli e lo zucchero a velo ed impastate fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.
- Date al panetto una forma rettangolare, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo a riposare per almeno mezz'ora.
- Ora infarinate il piano di lavoro e stendete la frolla con un mattarello, fino a raggiungere uno spessore di circa 2-3 millimetri.
- Utilizzate un coppapasta rotondo per ottenere dei cerchi di frolla. Reimpastate velocemente i ritagli di frolla rimasti, stendete l'impasto e ricavate altri biscotti, continuando così fino ad esaurire la frolla.
- Con un coppapasta più piccolo, imprimete una leggera pressione in modo da ottenere il classico segno del bordino dei baiocchi.
- Utilizzando una cannuccia, invece, ricavate 5 buchini su ogni biscotto.
- Ora metteteli su una teglia rivestita di carta forno, leggermente distanziati tra loro, e cuoceteli a 180 °C per circa 15 minuti. Il tempo di cottura può variare da forno a forno, quindi teneteli d'occhio: dovranno essere leggermente dorati.
- Ora sfornateli e fateli raffreddare per bene.
- Quando saranno ben freddi, accoppiateli mettendo al centro di metà dei gusci la crema spalmabile alla nocciola.