La nonna mi preparava spesso la mozzarella in carrozza, come pranzo per quando tornavo da scuola. Era una ricetta semplice, veloce e che rendeva felice quella ragazzina dai gusti difficili (da piccola non toccavo verdure e amavo tutto ciò che era formaggioso).
Così la mozzarella in carrozza è rimasta uno dei miei comfort food per eccellenza, e la preparo spesso. Il problema è che non amo riempire la casa di odore di fritto quando devo cucinare solo per me, e allora cerco delle valide alternative per evitare di friggere. Così ecco che ho iniziato a preparare questa ricetta cuocendola in forno. La adoro!
Porzioni |
persone
|
Ingredienti
- 4 fette di pane da tramezzini
- 1 mozzarella
- 2 uova
- q.b. farina
- q.b. pangrattato
- q.b. olio extravergine
- sale
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- togliete la crosta del pane, tagliandola via con un coltello.
- Disponete su metà delle fette di pane la mozzarella, tagliata a fettine.
- Chiudete con la restante metà di fette di pane e premete per bene, in modo da sigillare il più possibile.
- Ora tagliate ogni "sandwich" in 4 spicchi, facendo due tagli in diagonale.
- Passate ogni triangolino nella farina, per bene su ogni lato.
- Poi passatelo nell'uovo leggermente sbattuto ed infine nel pangrattato (assicurandovi di rivestire per bene di panatura ogni lato).
- Ora disponete i triangolini su una teglia rivestita di carta forno, spennellateli leggermente con un filo d'olio extravergine di oliva e cospargeteli con un pizzico di sale.
- Infornateli a 200 °C per circa 12-15 minuti, ed ecco pronta la vostra mozzarella in carrozza, che vi consiglio di magiare bollente, con il formaggio ancora filante.