Io sono tra quelle persone che, mentre aspettano che arrivi il loro piatto al ristorante, finiscono tutto il cestino dei grissini. Non solo per noia o per spezzare la fame, ma perchè mi piacciono da impazzire.
In fondo, a chi non piacciono? Sono perfetti con i formaggi e gli affettati, durante gli aperitivi, da sgranocchiare mentre si guarda un film.
E vi dirò di più: sono facilissimi da fare! In pochi passaggi potrete ottenere dei grissini saporiti e croccanti, meglio di quelli comprati!
Porzioni |
|
Ingredienti
- 250 g di farina
- 140 ml di acqua
- 25 ml di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di miele
- 1/2 cucchiaino di sale
- 8 g di lievito di birra
- olio extravergine di oliva per spennellare
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Sciogliete il lievito ed il miele nell'acqua tiepida.
- In una ciotola mescolate la farina ed il sale, poi aggiungete l'olio ed infine l'acqua tiepida in cui avete sciolto il lievito ed il miele.
- Impastate fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.
- Infarinate il piano di lavoro e metteteci sopra il panetto di impasto.
- Dategli una forma rettangolare, premendolo leggermente con il mattarello, copritelo con un canovaccio o un pezzo di pellicola e lasciatelo lievitare per circa un'ora e mezza, fino al raddoppio.
- Ora rivestite una teglia con la carta forno. Poi prendete un coltello affilato e tagliate delle striscioline di impasto di circa 1 cm di spessore.
- Prendete ogni striscia alle estremità e tiratela da una parte e dall'altra, fino ad assottigliarla.
- Man mano che procedete, mettete i vostri grissini nella teglia rivestita di carta forno. (Con questa dose dovrete fare circa 2 teglie).
- Spennellateli delicatamente con l'olio extravergine.
- Infornate a 200 °C per circa 12-15 minuti, dovranno essere ben dorati.