Gli strudel e le torte salate per me sono lo svuotafrigo per eccellenza: li invento in base a cosa trovo, per non sprecare nulla di ciò che ho in frigo. Per questo motivo ho sempre un rotolo di pasta sfoglia pronto all’uso: mi salva in mille circostanze. Sia quando, appunto, devo finire qualche formaggio, qualche verdura o qualche affettato, sia quando voglio preparare uno stuzzichino veloce, per un aperitivo o un antipasto.
Ieri ho aperto il frigo: c’era del prosciutto cotto, c’erano due zucchine e c’era pure un pezzetto di taleggio (uno dei formaggi che più adoro). Così ho deciso di combinare il tutto e creare questo strudel salato, che ho adorato!
Porzioni |
|
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 zucchine
- 3 fette di prosciutto cotto
- 100 g di taleggio o altro formaggio a piacere
- 1 uovo
- olio extravergine di oliva
- sale
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Iniziate tagliando le zucchine a rondelle, poi mettetele in padella con un filo d'olio, salatele con un pizzico di sale e fatele rosolare per 6-7 di minuti a fuoco medio, mescolandole di tanto in tanto. Dovranno essere più morbide.
- Nel frattempo stendete il rotolo di pasta sfoglia.
- Disponete al centro (lasciando un paio di centimetri dal bordo sopra e sotto) le fette di prosciutto, sovrapponete le zucchine che avete fatto rosolare e completate con il taleggio tagliato a pezzetti.
- Ora tagliate a strisce la pasta sfoglia sui lati, come vedete in foto.
- Chiudete l'estremità inferiore e quella superiore e poi iniziate ad intrecciare le striscioline, portando quelle di sinistra verso destra e viceversa, alternandole.
- Ora spennellate la superficie dello strudel con un uovo sbattuto. Potete aggiungere, a vostro piacimento, qualche semino per decorare
- Cuocete a 200 °C per crica 20 minuti, dovrà essere ben dorato in superficie.