Lo ammetto: io AMO i Sofficini. A casa mia madre non me li prendeva spessissimo, così appena sono arrivata a Torino ho iniziato a nutrirmi a Sofficini per i primi tempi. E non perchè io non sapessi cucinare o non avessi voglia di mettermi ai fornelli, ma proprio perchè l’amore per i Sofficini superava ogni cosa.
Poi un giorno ho letto la tabella dei valori nutrizionali e ho capito che forse dovevo darci un taglio, così ho iniziato a mangiarne sempre meno. Poi ho aperto il blog e mi sembrava ipocrita dire agli altri come cucinare, mentre io mi scofanavo di nascosto Sofficini al pomodoro e al prosciutto (i miei preferiti in assoluto), così ho smesso. Ebbene sì. Ma non vi nego che ogni tanto io passi di proposito dal reparto surgelati così, per vedere come stanno, se sono lì, se c’è qualche gusto nuovo, se sono in offerta. E poi non li prendo, perchè mi vergogno.
Poi capitano giorni come oggi, in cui mi è presa una voglia matta di Sofficini prosciutto e formaggio. E che fai? Te li prepari fatti in casa, ovviamente!
Porzioni |
sofficini
|
- 50 g di scamorza o provola o fontal
- 2 fette di prosciutto cotto
- 1 uovo
- pangrattato
- olio di semi per friggere io di solito uso quello di arachidi
Ingredienti
Per il ripieno
Per impanare e friggere
|
|
- Iniziate preparando l'impasto: mettete in una pentola il latte, il burro ed il sale e portate a bollore.
- Non appena inizierà a bollire, togliete la pentola dal fornello, aggiungete la farina e mescolare energicamente con una leccapentole o un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una pallina omogenea.
- Mettete l'impasto sul piano di lavoro, copritelo con la pellicola e lasciatelo intiepidire.
- Nel frattempo dedicatevi alla besciamella: fate sciogliere il burro, poi aggiungete la farina ed il sale e mescolate.
- Aggiungete il latte a filo, sempre mescolando con una frusta. Continuate a cuocere a fiamma bassa, continuando a girare, fino a quando inizierà a sobbollire. A questo punto togliete la besciamella dal fuoco e procedete con la preparazione dei sofficini.
- Infarinate il piano di lavoro e stendete l'impasto ad uno spessore di circa 2 millimetri.
- Con un coppapasta ricavate dei cerchi di 12-13 cm di diametro. In caso non aveste un coppapasta della giusta dimensione fate come me: utilizzate una ciotolina.
- Ora farcite i vostri sofficini: mettete su ogni dischetto un cucchiaino abbondante di besciamella, qualche dadino di formaggio ed un pezzetto di prosciutto.
- Chiudete il sofficino piegandolo a mezzaluna e, dopo aver sigillato per bene il bordo con le dita, premete con una forchetta in modo da chiuderlo ancora meglio.
- Ora passate ogni sofficino nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato, in modo da impanarlo perfettamente su entrambi i lati.
- In una padella dai bordi alti o in una pentola mettete abbondante olio di semi e fatelo scaldare.
- Quando sarà bollente immergete i sofficini e cuoceteli per qualche istante, poi girateli e completate la cottura.
- Toglieteli dall'olio e disponeteli su un piatto rivestito di carta da cucina, in modo che l'olio in eccesso venga assorbito.