Avete presente quei video americani di ricette che lì per lì vi fanno storcere il naso e poi vi incuriosiscono così tanto che alla fine dovete PER FORZA provarle? Mi è successo quando ho visto un video in cui preparavano una torta tritando dei biscotti e aggiungendo semplicemente latte e lievito per dolci. Alla fine ne usciva fuori una torta che sembrava molto soffice e invitante. “Ma dai, è impossibile” – mi sono detta. “Provaci SUBITO” – mi ha detto un’altra vocina interna. Indovinate chi ha vinto?
Bene, mi sono armata di mixer e biscotti e ho sperimentato, con le aspettative pari a zero. Io in casa avevo dei Pan di Stelle, ma potete usare qualsiasi frollino al cacao (mi sa che a breve sperimenterò anche con altri biscotti). Bene, ho frullato, amalgamato, cotto, decorato, e alla fine ho assaggiato e…UNA BOMBA! Quella che ho sfornato è una torta sofficissima, incredibilmente buona se pensiamo che è stata fatta con soli tre ingredienti, in meno di 5 minuti.
Porzioni |
|
- 500 g di biscotti al cacao (io ho utilizzato i Pan di Stelle)
- 500 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
Ingredienti
|
|
- Tritate finemente i biscotti, utilizzando un robot da cucina.
- Mettete in una ciotola i biscotti tritati ed il lievito per dolci e date una rapida mescolata.
- Aggiungete il latte e mescolate per bene, in modo da amalgamare gli ingredienti.
- Imburrate ed infarinate una tortiera (di misura 24-26 cm di diametro), versatevi il composto all'interno ed infornate a 180 °C per 35-40 minuti (verificate con uno stecchino che la torta sia cotta: dovrà uscire perfettamente asciutto). Nel caso in cui dalla prova stecchino la torta risultasse ancora un po' cruda al centro, prolungate la cottura di altri 5 minuti.
- Lasciate raffreddare la torta prima di toglierla dallo stampo. Potete decorarla come preferite: farcirla con crema o panna, oppure lasciarla più "semplice" decorandola con un piccolo strato di crema di nocciole e qualche fragola, come ho fatto io.