Visto che poco fa vi ho scritto la ricetta base per le crêpes, non potevo non pubblicare anche la ricetta della mia versione preferita: quella salata con prosciutto e formaggio! Certo, le crêpes dolci sono una goduria, ma per me quelle salate, con tanta besciamella, hanno una marcia in più!
Porzioni |
persone
|
Ingredienti
Per il ripieno
- 250 g di formaggio fontal, fontina, o provola
- 6 fette di prosciutto cotto
- q.b. Parmigano grattugiato
Ingredienti
Per il ripieno
|
|
Istruzioni
Per le crespelle
- In una ciotola mettete la farina ed il sale, poi aggiungete il latte a filo continuando a mescolare per evitare che si formino grumi. Aggiungete per ultime le uova e mescolate ancora.
- Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate riposare il composto in frigo per 30 minuti.
- Imburrate leggermente una padella antiaderente e fatela scaldare. Quando sarà ben calda versate al suo interno mezzo mestolo di pastella e aiutatevi con il dorso del mestolo stesso per stenderla per bene (rapidamente) su tutta la superficie della padella.
- Fate cuocere per qualche istante e poi, aiutandovi con una palettina, sollevatela delicatamente e giratela per ultimare la cottura.
- Procedere allo stesso modo fino ad esaurire la pastella (non c'è bisogno di imburrare nuovamente la padella). Dovrebbero uscire una dozzina di crêpes.
Per la besciamella
- Mettete il latte a scaldare (in un pentolino o nel microonde).
- Nel frattempo in un altro pentolino mettete a sciogliere il burro. Non appena sarà sciolto aggiungete la farina e mescolate rapidamente con una frusta. Così otterrete il cosiddetto "roux".
- Ora, sempre mantenendo la pentola con il roux sul fornello, aggiungete a filo il latte che avete scaldato, continuando a mescolare per bene con la frusta, in modo che non si formino grumi.
- Aggiungete il sale e continuate a mescolare fino a che la besciamella non inizierà a bollire e ad addensarsi.
Per la finitura
- Ora tagliate il formaggio a piccoli cubetti e procedete a farcire le crespelle.
- Mettete su metà di ciascuna crespella mezza fetta di prosciutto e qualche dadino di formaggio, poi piegatela a metà e ancora a metà, in modo da ottenere un triangolo.
- Coprite il fondo di una pirofila con un velo di besciamella e poi iniziate a disporre le crespelle farcite, mettendo un po' di besciamella tra una e l'altra.
- Per finire, cospargete il tutto con un po' di Parmigiano grattugiato.
- Infornate a 200 °C per 15 minuti.