Tarte tatin

Non tutti i mali vengono per nuocere e non sempre gli errori portano a risultati negativi. La tarte tatin ne è una dimostrazione: questa torta nacque infatti per un errore. La pasta brisè, che doveva essere messa sotto le mele,  venne dimenticata e si cercò di rimediare mettendola sopra. Ne nacque questa torta rovesciata, che rientra senza dubbio tra le mie torte preferite.

Lo ammetto, il procedimento non è semplicissimo come quello delle altre torte del blog, ma bastano pochi accorgimenti per riuscire a fare perfettamente questa torta. A me piace preparare la pasta brisè fatta in casa, che è molto buona, ma potete tranquillamente utilizzare un rotolo di pasta brisè comprato per accelerare i tempi.

E ora non vi resta che allacciarvi il grembiule e sfornare questa delizia (da mangiare rigorosamente con una pallina di gelato alla crema!).

Print Recipe
Tarte tatin
Porzioni
Ingredienti
Per la pasta brisè
Per il caramello
Per la farcitura
Porzioni
Ingredienti
Per la pasta brisè
Per il caramello
Per la farcitura
Istruzioni
Per la pasta brisè
  1. Iniziate preparando la pasta brisè. Se utilizzate quella già pronta saltate questo passaggio.
  2. In una ciotola mettete il burro freddo a pezzettini e la farina e iniziate a lavorarli sfregandoli tra le mani, in modo da ottenere un composto sabbioso.
  3. Aggiungete l'acqua ed il pizzico di sale e impastate per ottenere una pallina liscia e compatta, che non si deve appiccicare alle dita (nel caso in cui fosse troppo appiccicosa, aggiungete ancora un cucchiaio di farina).
  4. Ora fasciate l'impasto nella pellicola e mettetelo a riposare in frigo mentre vi dedicate alle altre preparazioni.
Per il caramello
  1. In un pentolino mettete acqua e zucchero, mescolate leggermente e poi mettete sul fornello a fiamma bassa. Lasciate che pian piano lo zucchero si sciolga e assuma il colore marroncino tipico del caramello. Potete mescolarlo leggermente con una leccapentole.
  2. Quando non ci saranno più pezzi di zucchero e sarà tutto sciolto e della giusta colorazione, aggiungete il burro e continuate a mescolare per qualche minuto (il caramello, a contatto con il burro freddo solidificherà un pochino, ma continuando a mantenerlo sulla fonte di calore, incomincerà a sciogliersi di nuovo e potrete amalgamarlo per bene al burro che nel frattempo si sarà sciolto).
  3. Imburrate leggermente il fondo di una tortiera (circa 22 cm di diametro) e versatevi il caramello ancora caldissimo, aiutandovi con la leccapentole per spalmarlo per bene su tutto il fondo.
Assemblaggio della torta
  1. Ora tagliate le mele in 8 spicchi ciascuna, privatele del torsolo e della buccia.
  2. Disponete le fette di mela così ottenute nella teglia, cercando di metterle più ravvicinate possibile.
  3. Ora stendete la pasta brisè dello spessore di un paio di millimetri, poi mettetela sopra le mele.
  4. Schiacciate i bordi in modo da infilarli leggermente intorno alle mele, poi tagliate via l'eccesso di brisè e bucherellatela leggermente con una forchetta.
  5. Infornate a 180 °C per 35 minuti.
  6. Sfornate e lasciate raffreddare per 30-40 minuti prima di togliere dalla tortiera, è molto importante perchè dovete dare tempo al caramello di solidificarsi un pochino, altrimenti colerebbe da tutte le parti.
  7. Ora potete togliere la torta: mettete un piatto capovolto sopra la tortiera, prendete quest'ultima da sotto, tenendo il piatto ben premuto sopra e capovolgetela, in modo che la parte con le mele si ritrovi di sopra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *