Oggi ripensavo a quanto mi manca viaggiare, e ripercorrevo un po’ con la memoria i vari viaggi che ho fatto (e soprattutto le cose buone che ho assaggiato).
Mi è tornata alla mente la prima quiche lorraine che ho mangiato in vita mia: ero in un autogrill nei pressi di Montpellier e, al posto delle solite Rustichelle o dei soliti Camogli, mi si sono parati davanti quiche in mille modi, croque monsieur e tantissime altre cose buone e formaggiose. Quando ho assaggiato la quiche lorraine me ne sono innamorata, e spesso la ripreparo a casa, ricordandomi quel momento.
Qui vi lascio la ricetta per preparare voi anche la pasta brisè, ma ovviamente potete utilizzare anche quella comprata!
Porzioni |
|
- 100 g di burro
- 200 g di farina
- 70 ml di acqua fredda
- 1 pizzico di sale
- 200 ml di panna fresca
- 2 uova
- 100 g di gruyere formaggio groviera, o simili
- 100 g di pancetta a cubetti
- 1 pizzico di sale
Ingredienti
Per la pasta brisè
Per il ripieno
|
|
- Iniziate preparando la pasta brisè: in una ciotola mettete la farina ed il burro freddo tagliato a pezzetti, ed iniziate a lavorarli con le mani fino ad ottenere un composto "sabbioso", senza che ci siano ancora pezzi di burro interi.
- Aggiungete l'acqua ed il sale ed impastate fino ad ottenere un panetto, che andrete ad avvolgere nella pellicola e a far riposare in frigo per una mezz'oretta.
- Nel frattempo preparate il ripieno: fate rosolare la pancetta in padella per qualche minuto.
- Poi grattugiate il formaggio con una grattugia a fori larghi, oppure tagliatelo a cubetti.
- In una ciotola mescolate la panna e le uova insieme al sale.
- Potete ora assemblare la quiche: stendete la pasta brisè su un piano infarinato e usatela per rivestire una tortiera. Con un coltello rifinite per bene i bordi e con una forchetta bucherellate il fondo.
- Mettete ora sul fondo la pancetta rosolata ed il formaggio (tenete una manciata di formaggio da parte). Versateci sopra il composto di panna e uova e completate con il restante formaggio.
- Infornate a 180 °C per circa 30 minuti.
Ovviamente, per una versione più veloce, potete usare la pasta brisè già pronta!