Le piadine sono uno tra gli street food che preferisco, e devo ammettere che spesso me le preparo a cena quando non ho molta voglia di cucinare. Cerco, però, di non comprare quasi mai quelle già pronte, perché quelle fatte in casa sono mille volte meglio, e ci vuole così poco per prepararle che non vedo perché dovrei comprare quelle confezionate!
Questa versione semplicissima è una rivisitazione di una ricetta che mi ha passato la mia collega Maria (la trovate su Instagram come @maria_tamburrano e anche lei propone ricettine mooolto buone). Amiamo prepararle a lavoro quando ci fermiamo in pausa pranzo e devo dire che tutti i colleghi ne vanno pazzi!
Porzioni |
piadine
|
Ingredienti
- 250 g di farina
- 130 g di latte
- 30 g di olio extravergine
- 1/2 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
- 1/2 cucchiaino di sale
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- In una ciotola unite tutti gli ingredienti ed impastateli insieme, fino ad ottenere un panetto liscio e compatto (nel caso in cui fosse ancora troppo appiccicoso, aggiungete poca farina alla volta. Al contrario, se fosse troppo duro e faticasse a legare, aggiungete un goccio di latte).
- Ora avvolgete il vostro impasto nella pellicola e lasciatelo riposare per una mezz'oretta.
- Dividetelo in 4 parti e stendetele con il mattarello, infarinando leggermente il piano di lavoro.
- Fate scaldare per bene una padella antiaderente e, una volta calda (non tenete la fiamma troppo alta), fate cuocere le piadine per qualche istante per lato.
- Ora la vostre piadine sono pronte per essere farcite come preferite, sia dolci che salate!