In questi giorni il lievito è diventato più raro delle mascherine e allora perchè non ci inventiamo qualche escamotage? Per esempio l’altro giorno su Instagram ho visto il pane naan fatto dal mio amico Fabio (seguitelo sul profilo @kitchenme, fa un sacco di cose molto molto interessanti!) e ho preso ispirazione per rivedere un po’ la ricetta e farne una mia variante totalmente priva di lievito, ma comunque sofficissima!
Basteranno pochi ingredienti e pochi minuti per portare in tavola questo pane tipico della cucina indiana!
Porzioni |
pezzi
|
Ingredienti
- 1 vasetto di yogurt 125 grammi
- 150 g di farina
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1/2 cucchiaino di sale
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Mettete farina, sale e bicarbonato una ciotola. Date una rapida mescolata e aggiungete lo yogurt. Impastate fino ad ottenere una pallina liscia e compatta. Coprite con la pellicola e lasciate riposare per una mezz'oretta.
- Ora prendete l'impasto e dividetelo in 4 palline, e poi stendetele con un mattarello.
- Ora fate scaldare una padella antiaderente (non dovete aggiungere olio) e, una volta calda, fate cuocere un disco di impasto alla volta, girandolo a metà cottura.
- Il vostro pane naan è pronto! Vi consiglio di mangiarlo subito, ancora caldo o tiepido, per accompagnare le vostre pietanze (è perfetto per fare scarpetta!), ma potete anche aprirlo a metà e farcirlo come se fosse un sandwich o un panino kebab!