Torta Camilla

Non sono mai stata una grande fan delle merendine, neanche da piccola. Ho sempre preferito mettermi all’opera per sfornare un buon dolce fatto in casa, magari che richiami comunque il sapore di qualche merendina.

Avete presente le “Camille” del Mulino Bianco? Sono delle soffici tortine di un bel colore arancione, a base di carote, arancia e mandorle. Oggi ho provato a riprenderne i sapori facendo questa torta. Vi dirò, non solo è sofficissima, ma è anche priva di lattosio e non ci sono né olio né burro! Senza dubbio è la mia versione preferita della carrot cake 😀

Non vi resta che provarla!

Print Recipe
Torta Camilla
Porzioni
Porzioni
Istruzioni
  1. Pelate le carote e tagliatele a pezzetti. Mettetele in un robot da cucina insieme allo zucchero e al succo di arancia e frullatele fino a ridurle in crema.
  2. Aggiungete ora le uova e frullate ancora per qualche istante.
  3. In una ciotola mettete la farina di mandorle, la farina normale ed il lievito. Aggiungete la crema appena ottenuta frullando gli altri ingredienti e mescolate con una leccapentole o una frusta, fino ad eliminare tutti i grumi.
  4. Imburrate ed infarinate una tortiera (io ho utilizzato uno stampo da ciambella molto piccolo, quindi ho dimezzato la dose e ridotto leggermente i tempi di cottura) e versate l'impasto al suo interno.
  5. Cuocete a 180 °C per circa 40 minuti (fate la prova infilando uno stecchino all'interno della torta: se esce asciutto, la torta è pronta, altrimenti prolungate la cottura di altri 5 minuti e così via).
  6. Lasciatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo.
Recipe Notes
  • Io vi ho proposto questa ricetta sotto forma di torta, ma potete tranquillamente suddividere l'impasto in stampini per muffin, cuocendoli per 25 minuti.
  • Se non avete la farina di mandorle, tritate il più finemente possibile delle mandorle sgusciate e pelate.
  • Per un sapore di arancia ancora più intenso, grattugiatene anche la scorza e aggiungetela nel robot da cucina insieme al succo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *