La pasta sfoglia è una di quelle cose che tengo sempre nel frigo, perché mi permette di preparare ricette sia dolci che salate con quello che ho a disposizione. Così, con formaggi, affettati, verdure, oppure creme spalmabili, frutta o marmellate, possono nascere tante ricette interessanti, che spesso ci salvano quando decidiamo di invitare qualcuno all’ultimo momento o di improvvisare un aperitivo.
Questa volta mi sono ritrovata in frigo un pacchettino di salmone e una robiolina, così ho subito pensato di fare dei mini croissants di sfoglia. Il trucchetto di sovrapporre due pezzi di pasta sfoglia serve a far sì che rimanga più spessa, rendendo i cornetti molto più belli e pieni.
Porzioni |
pezzi
|
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 50 g di robiola
- 50 g di salmone affumicato
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Tagliate a metà il rotolo di pasta sfoglia, spennellate con l'acqua uno dei due rettangoli così ottenuti e sovrapponete l'altro, esercitando una leggera pressione, in modo che aderiscano per bene.
- Tagliate ora 6 triangoli (i due triangolini che avanzano ai bordi, potete unirli insieme per formare un settimo cornetto).
- Tirate leggermente la pasta sfoglia di ogni triangolo, in modo da allargare un pochetto la base e allungare la punta.
- Ora mettete alla base un cucchiaino di robiola ed un pezzetto di salmone.
- Chiudete i cornetti arrotolando la sfoglia, partendo dalla base.
- Disponeteli su una teglia con carta forno. Se volete potete spennellarli con un goccino di latte e guarnirli con qualche semino (io ho usato i semi di papavero). Infornateli a 200 °C per circa 20 minuti, fino a doratura.