Riso alla cantonese

Se c’è una cosa che mi manca tanto durante questa quarantena è il poter andare a mangiare fuori. Mi manca la pizza, mi manca il sushi, mi manca la cucina cinese. E allora provo a cucinare a casa ciò di cui sento la mancanza.

Avevo in frigo un fondino di prosciutto cotto sottovuoto e ho pensato di farlo a cubetti. Metà l’ho usato per preparare il gateau di cui vi ho scritto la ricetta qualche giorno fa, mentre l’altra metà l’ho utilizzata per condire questo riso alla cantonese. Bastano pochi ingredienti ed il gioco è fatto!

Print Recipe
Riso alla cantonese
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa, fate cuocere il riso basmati in abbondante acqua salata per il tempo di cottura riportato sulla confezione.
  2. Nel frattempo sbattete due uova in una ciotola. Fate scaldare l'olio in padella, versate le uova e strapazzatele aiutandovi con una leccapentole, una spatolina o un cucchiaio di legno.
  3. Aggiungete ora nella padella con le uova anche i piselli ed il prosociutto e mescolate per qualche istante.
  4. Scolate il riso e, mentre è ancora nello scolapasta o nel colino, passatelo sotto l'acqua fredda. In questo modo bloccherete la cottura e si raffredderà leggermente.
  5. Versate ora il riso nella padella con il condimento, rimettete la padella sul fornello, aggiungete la salsa di soia e mescolate per bene per un paio di minuti. Il vostro riso è pronto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *