Ho iniziato a cucinare abbastanza presto, perchè i miei tornavano a casa tardi da lavoro e a me piaceva rendermi utile mettendomi ai fornelli. Avevo un solo grande problema: cucinavo praticamente solo pizza, carbonara e polpette. Non perché non sapessi cucinare il resto, ma perché, se fosse stato per me, avremmo potuto tranquillamente vivere solo con queste tre cose.
Alle polpette, in qualunque variante, non so proprio resistere. Se poi sono morbide e con quel bel sughetto in cui far scarpetta, beh…cosa ve lo dico a fare?
Questa ricetta è quella che faccio più spesso, perché è facilissima, sporco solo una pentola ed una ciotola e non friggo nulla. La cosa bella è che le polpette si mettono nel sugo direttamente da crude! Il risultato sono delle polpette succose, per nulla asciutte, che avranno rilasciato tutto il sapore al sugo, in cui dovrete obbligatoriamente fare scarpetta.
In una ciotola mettete la carne macinata, l'uovo, il Parmigiano grattugiato, il pan grattato, il latte e, se vi fa piacere, un po' di pepe. Impastate tutto con le mani, fino ad amalgamare perfettamente gli ingredienti. Nel caso in cui fosse troppo appiccicoso, aggiungere ancora un cucchiaio di pangrattato.
Ora create le palline (non fatele troppo grosse, così sarà più facile che il calore raggiunga il centro durante la cottura). Con queste dosi ne usciranno circa una ventina.
Ora prendete una padella e metteteci a rosolare due spicchi d'aglio (sbucciateli, ma lasciateli interi) insieme ad un filo d'olio d'oliva. Non appena inizieranno a sfrigolare, aggiungete la passata di pomodoro e l'acqua, con un pizzico di sale.
Fatela scaldare a fiamma bassa.
Non appena inizierà a sobbollire, aggiungete le polpette (crude) ben distanziate l'una dall'altra, chiudete con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti.
Trascorso questo tempo, aiutandovi con un cucchiaio, girate le polpette, coprite nuovamente con il coperchio e fate di nuovo cuocere per 10 minuti.
Ora togliete il coperchio, alzate la fiamma e fate cuocere ancora per 5 minuti, in modo che il sugo si ritiri un pochino. Le vostre polpette sono pronte!
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok