Panini per hamburger (burger buns)

Ci credete se vi dico che questo blog è nato proprio grazie ad una cena a base di hamburger? Avevo invitato a cena i miei amici e avevo preparato hamburger in quantità industriali, preparando tutto io, dal pane alle salse. Mangiando e chiacchierando, mi è venuta l’idea malsana di aprire un blog che parlasse di cucina agli studenti fuorisede. Un blog dove poter dimostrare che uno studente può mangiare bene anche spendendo poco in termini di soldi, tempo e fatica.

Oggi allora vi lascio la ricetta dei panini di quella famosa sera in cui tutto ha avuto inizio! A voi non resta che prepararli e farcirli come preferite (io per esempio ho optato per i miei burger di lenticchie, accompagnati con salse, mozzarella e verdure, ma non temete perchè questo weekend li farcirò con carne e bacon in quantità).

 

Print Recipe
Panini per hamburger
Porzioni
panini
Ingredienti
Porzioni
panini
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettete latte e acqua tiepidi in una ciotola. Aggiungete lo zucchero e la bustina di lievito (mi raccomando: utilizzate il lievito di birra e non quello istantaneo. In aleternativa, usate mezzo cubetto di lievito di birra fresco). Mescolate fino a far sciogliere tutto il lievito.
  2. Aggiungete ora il burro fuso (potete scioglierlo a microonde, oppure in un pentolino), la farina, l'uovo ed il sale.
  3. Impastate tutti gli ingredienti per 5 minuti, in modo da formare un panetto liscio ed omogeneo. Lasciatelo a lievitare per un paio d'ore nella ciotola, coperta con pellicola o con un canovaccio.
  4. Formate ora 6 palline e cercate di renderle più lisce e rotonde possibile. Mettetele su una teglia rivestita di carta forno e lasciatele riposare nel forno spento per un'ora.
  5. Ora togliete la teglia dal forno e iniziate a preriscaldarlo a 190 °C. Nel frattempo, spennellate le palline di impasto con l'uovo sbattuto e cospargetele di semini (di sesamo o papavero).
  6. Quando il forno sarà ben caldo, infornate i panini sempre a 190 °C per circa 15 minuti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *