Non sono una divoratrice di dolci, ma ce ne sono tre che per me rappresentano la felicità assoluta: lo strudel, il tiramisù e…la New York Cheesecake. Ok, sarò scontata e poco originale, ma di quei tre dolci non posso farne a meno, e soprattutto mi arrabbio se non vengono fatti come dico io.
E se il tiramisù “come dico io” è rigorosamente quello della mamma, la cheesecake è quella fatta con la ricetta ideata e messa a punto dalla mia dolcissima amica Maria Tamburrano, nonchè la persona a cui devo il 75% delle mie conoscenze di pasticceria. Trovare un’ottima ricetta per realizzare una NY Cheesecake non è cosa semplice, ma lei c’è riuscita, me l’ha insegnata e mi ha permesso di condividerla con voi!
Non è la solita ricetta velocissimafacilissimasenzaattrezzatura a cui siete abituati sul mio blog, ma è la ricetta P-E-R-F-E-T-T-A per preparare il mio (e anche il vostro, ammettetelo) dolce preferito!
Porzioni |
|
- 500 g biscotti tipo Digestive
- 150 g di burro
- 500 g di Philadelphia
- 500 g di mascarpone
- 250 g di ricotta
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 300 g di zucchero
- 4 uova
- 3 cucchiai di farina
- 5-6 cucchiai di confettura di frutti di bosco o di lamponi
- frutti di bosco a piacere
Ingredienti
Per guarnire
|
|
- Iniziate tritando i biscotti: potete usare un robot da cucina o un frullatore. Se non lo avete, mettete i biscotti in un sacchetto per il freezer e schiacciateli con un mattarello o un batticarne. Dovrete ottenere delle briciole più piccole possibili.
- Fate ora sciogliere il burro. Utilizzate il microonde o un pentolino, tenendo la fiamma molto bassa.
- Aggiungete il burro fuso ai biscotti tritati e mescolate. Dovrete ottenere un impasto compatto.
- Prendete ora uno stampo a cerniera (quelli che si possono aprire) di circa 22-24 cm di diametro e rivestite il fondo con un disco di carta forno.
- Prendete l'impasto di burro e biscotti e iniziate a distribuirlo su fondo e bordi della tortiera, premendolo per bene per creare un guscio sottile che ricopra la tortiera per intero.
- Ora preparate l'interno: in una ciotola mettete il Philadelphia (o altro formaggio spalmabile - vi sconsiglio di usare quello light perchè ha un gusto più acidulo), il mascarpone, la ricotta, lo yogurt, lo zucchero e le uova. Se volete un gusto più fresco aggiungete anche un po' di scorza di limone.
- Mescolate il tutto con lo sbattitore o con una frusta a mano, fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.
- Aggiungete per ultimi i cucchiai di farina e mescolate ancora, fino ad incorporarli.
- Versate ora la crema nella tortiera in cui avete creato il guscio di biscotti.
- Ponete la tortiera su una teglia rivestita di carta forno (questo perchè in cottura un po' del burro fuoriuscirà e rischia di bruciare se cade su fondo del forno).
- Infornate a 150 °C per 70-75 minuti.
- Sfornate, lasciate raffreddare perfettamente e poi toglietela dallo stampo.
- Spalmate sulla superficie la confettura di frutti di bosco (o lamponi) e decorate, a piacere, con frutti di bosco freschi.
- Tenete la cheesecake in frigo almeno un paio d'ore prima di servirla!